Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.

Il Viaggio: Rai Cinema punta sulla Terra Santa

10/06/2009  |  Roma
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Il Viaggio: Rai Cinema punta sulla Terra Santa
Il mosaico di Madaba del VI secolo, raffigurante la pianta della città di Gerusalemme

Rai Cinema presenta Il viaggio, un cofanetto di dvd contenenti quattro documentari incentrati su itinerari di fede. Due di questi sono dedicati a padre Michele Piccirillo ofm, archeologo della Custodia che ha contribuito a scoprire i luoghi santi della Terra del Signore. «Riunire insieme questi quattro film - ha scritto Franco Scaglia, direttore di Rai Cinema, nelle note di presentazione del progetto - ha il significato di fornire un contributo alla riflessione ispirata dalla tradizione cristiana, intesa non soltanto in senso religioso, ma anche laico, come ricerca perpetua di verità».


«La crisi in Medio Oriente è una piaga che insanguina il mondo. Sono contento che l’Italia abbia un’occasione importante, anche grazie alla Rai, , con un’attività di public diplomacy, di svolgere in tanti teatri di crisi nel mondo un servizio pubblico che lavori per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini intervenendo il 9 giugno scorso alla presentazione de Il viaggio, un cofanetto di dvd contenenti quattro documentari prodotti da Rai Cinema e incentrati su itinerari di fede, di cui ben tre dedicati alla Terra Santa. «Il dialogo – ha continuato Frattini – è più forte dell’uso della forza, è l’unica ricetta per sradicare i conflitti di religioni e civiltà, è l’unico modo attraverso il quale con la politica internazionale si potrà promuovere la realizzazione dei diritti umani, la democrazia e quindi la pace».

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Rai Paolo Garimberti. «Da molto tempo, anche come telespettatore, penso che i mass media diano poco spazio alle questioni riguardanti il mondo globale e che guardino troppo nel loro giardino», ha commentato Garimberti, che invece auspica che il progetto documentaristico de Il viaggio «sia solo un primo passo verso un nuovo modello di servizio pubblico capace di usare linguaggi nuovi e aperto al mondo, ai suoi cambiamenti e alle sue crisi».

Il cofanetto raccoglie un percorso cinematografico fortemente voluto dal presidente di Rai Cinema, lo scrittore Franco Scaglia, composto da quattro diversi documentari: Verso il Santo Sepolcro di Luca Archibugi, un vero e proprio inno al luogo centrale della fede cristiana che ha per protagonista l’archeologo padre Michele Piccirillo e il suo ultimo manoscritto, completato pochi giorni prima della sua prematura scomparsa lo scorso anno; Tessere di Pace in Medio Oriente anche questo di Luca Archibugi, anche qui con al centro il lavoro di ricerca archeologica di Piccirillo, stavolta sui mosaici della Terra Santa; Il viaggio di Gesù di Sergio Basso, un’esplorazione dei luoghi evangelici costruita sulla sequenza della narrazione dei Sinottici; e infine La grazia della Parola di Gianni Barcelloni Corte, sul monastero benedettino camaldolese di Fonte Avellana, nelle Marche.

«Riunire insieme questi quattro film – ha scritto Scaglia nelle note di presentazione del progetto – ha il significato di fornire un contributo alla riflessione ispirata dalla tradizione cristiana, intesa non soltanto in senso religioso, ma anche laico, come ricerca perpetua di verità. Questi film vogliono essere esempi concreti di lavoro su momenti dello spirito, che lascino aperte domande eterne, come è giusto che sia, ma che, al tempo stesso, possano creare un’occasione di meditazione – per i credenti come per i non credenti – in quest’epoca di disorientamento».

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
La città della speranza
Lesław Daniel Chrupcała

La città della speranza

Incontrare Gerusalemme
Una forma di vita secondo il Vangelo
Francesco Patton

Una forma di vita secondo il Vangelo

Schede di riflessione sulla Regola bollata per la formazione permanente in fraternità
L’ebreo di Nazaret
Frédéric Manns

L’ebreo di Nazaret

Indagine sulle radici del cristianesimo