Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Video – I pellegrinaggi in Terra Santa in tempi di crisi

24/02/2009  |  Gerusalemme
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
https://www.youtube.com/embed/ER0lY

Gli strascichi della recente guerra di Gaza e la crisi economica che attanaglia un po' tutto il mondo si ripercuotono anche sui pellegrinaggi in Terra Santa. Secondo dati del ministero del Turismo israeliano gli arrivi nel mese di gennaio 2009 sono stati il 30 per cento in meno rispetto a gennaio 2008. Commercianti e operatori del turismo lamentano un forte calo. Anche il francescano padre Raffaele Caputo, direttore della Casa Nova di Gerusalemme, conferma una brusca frenata nei pellegrinaggi registrati a gennaio. L'appello rivolto a tutti è nuovamente quello di non temere per la sicurezza: le mete dei pellegrini non sono aree esposte a particolari rischi. Un servizio video della redazione di Telepace Holy Land.


Gli strascichi della recente guerra di Gaza e la crisi economica che attanaglia un po’ tutto il mondo si ripercuotono anche sui pellegrinaggi in Terra Santa. Secondo dati del ministero del Turismo israeliano gli arrivi nel mese di gennaio 2009 sono stati il 30 per cento in meno rispetto a gennaio 2008 (anno record in termini di afflussi) anche se il 12 per cento in più del gennaio 2007.

Commercianti e operatori del turismo lamentano un forte calo. Anche il francescano padre Raffaele Caputo, direttore della Casa Nova di Gerusalemme, la struttura della Custodia di Terra Santa adibita all’accoglienza dei pellegrini, conferma una brusca frenata nei pellegrinaggi registrati a gennaio. Per il mese di marzo, dice, già 11 gruppi hanno cancellato il pellegrinaggio ed anche tra i gruppi che hanno confermato il numero dei partecipanti si è ridotto, a volte addirittura alla metà. L’appello è nuovamente quello di non avere paura per la sicurezza. In Galilea, a Gerusalemme e nelle località dei Territori Palestinesi – come Betlemme – normali mete dei pellegrini la situazione è tranquilla. Un servizio video della redazione di Telepace Jerusalem.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe
La città della speranza
Lesław Daniel Chrupcała

La città della speranza

Incontrare Gerusalemme