Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La Luce della Pace da Betlemme

13/12/2008  |  Italia
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Una fiamma accesa dalla lampada che arde ininterrottamente da secoli nella basilica della Natività di Betlemme, giunge in molte stazioni ferroviarie italiane il 13 dicembre, per iniziativa di alcune associazioni scout.


Una fiamma attinta dalla lampada che arde ininterrottamente da secoli nella basilica della Natività di Betlemme giunge in molte stazioni ferroviarie italiane lo stesso giorno, il 13 dicembre, grazie all’impegno di alcune associazioni scout.

L’iniziativa, nata da un’idea di un canale radiotelevisivo austriaco nel 1986, arriva in Italia lo stesso anno per opera degli scout altoatesini, ma si diffonde veramente a partire dal 1994, quando un comitato di scout di Trieste si reca a Vienna per accendere una propria lampada a portarla di nuovo in Italia. Da allora, anche grazie alla partnership con le Ferrovie dello Stato, la manifestazione è dilagata in tutto lo Stivale, diventando ormai una tradizione.

Quest’anno le tratte ferroviarie interessate dal passaggio della Luce di Betlemme sono la Trieste-Milano-Torino-Genova; la Trieste-Roma-Napoli-Villa S.Giovanni-Siracusa; e la Trieste-Lecce.

Chi desiderasse iscriversi alla manifestazione per ricevere la Luce in stazione o per offrirsi di diffonderla ulteriormente, deve dare la propria disponibilità entro e non oltre il 10 dicembre, scrivendo alla mail: adesioneluce@gmail.com  o telefonando allo 040-82.76.10.

La associazioni scout coinvolte nell’iniziativa sono Agesci, Amis, Assg, Gei-fvg, Fse, Masci, Scoutprom, Szso.

Per informazioni generali sull’iniziativa: www.lucedibetlemme.it

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù