Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Incontro con fra Pierbattista Pizzaballa. Mercoledì 23 gennaio, alle ore 21.00, presso la Sala Borsa Merci, in via Petrarca 10 a Bergamo.

Custodi di una presenza. I cristiani in Terrasanta

23/01/2008  |  Bergamo
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

La situazione in Terra Santa è caratterizzata anche da una presenza dei cristiani minoritaria ma significativa, che pur nelle gravi difficoltà e con divisioni fra le differenti confessioni, esprime svariate testimonianze di dialogo e di costruttività. Di tale presenza è espressione la Custodia francescana di Terra Santa, alla quale da otto secoli sono affidati i luoghi più cari e significativi della cristianità. Ne parla a Bergamo, sua terra natale, il padre Custode, Pierbattista Pizzaballa.


La situazione in Terra Santa è caratterizzata anche da una presenza dei cristiani minoritaria ma significativa, che pur nelle gravi difficoltà e con divisioni fra le differenti confessioni, esprime svariate testimonianze di dialogo e di costruttività. Di tale presenza è espressione la Custodia francescana di Terra Santa, alla quale da otto secoli sono affidati i luoghi più cari e significativi della cristianità. I frati minori si occupano di preservare i luoghi santi e di accogliere i pellegrini, ma anche di attività archeologiche e culturali di grande rilevanza, di educazione, realizzano opere caritative ed assistenziali, svolgono un’importante azione pastorale e di dialogo interreligioso.

Di questi temi si discuterà A Bergamo in un incontro pubblico organizzato il 23 gennaio dal Centro culturale Fabio Locatelli dal titolo «Custodi di una presenza: i cristiani in Terra Santa», che vedrà la partecipazione di padre Pierbattista Pizzaballa, da quattro anni responsabile della Custodia francescana di Terra Santa.

Parteciperà all’incontro anche Giuseppe Caffulli, giornalista e scrittore, direttore delle testate in lingua italiana che la Custodia pubblica tramite le Edizioni Terra Santa di Milano.

Il profeta e la balena
David-Marc d’Hamonville

Il profeta e la balena

Rileggere il libro di Giona
Tutt’intorno è Francia
Carlo Grande

Tutt’intorno è Francia

Grand tour sentimentale dalle brume di Calais alla luce di Marsiglia
Calendario di Terra Santa 2023 (da tavolo)

Calendario di Terra Santa 2023 (da tavolo)

Gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno, islamico, ebraico
Provaci ancora Macchia!
Isabella Salmoirago

Provaci ancora Macchia!