Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

C’era una volta Betlemme

21/12/2007  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Un prezioso album fotografico ritrovato nei nostri archivi e dedicato a un viaggio condotto tra Betlemme e Gerusalemme da un anonimo autore custodisce numerosi scatti-cartoline che ci riportano indietro nel tempo per mostrarci una Terra Santa che ora non è più. Anche se di incerta datazione, le fotografie probabilmente risalgono alla fine dell'Ottocento o ai primi del Novecento.In questi giorni natalizi, in cui Betlemme è nel cuore di tutti i cristiani, riproponiamo ai nostri lettori alcune panoramiche della città dove nacque Gesù. Con i migliori auguri di tutta la redazione di Terrasanta.net.



(p.r.) – Un prezioso album fotografico ritrovato nei nostri archivi e dedicato a un viaggio condotto tra Betlemme e Gerusalemme da un anonimo autore (il titolo sulla copertina è Au Pays du Christ. Bethléem-Jérusalem. Vues des Lieux Saints), custodisce numerosi scatti-cartoline che ci riportano indietro nel tempo per mostrarci una Terra Santa che ora non è più. Anche se di incerta datazione, le fotografie probabilmente risalgono alla fine dell’Ottocento o ai primi del Novecento.
Questi scatti, relativi a Betlemme, sono stati pubblicati sul numero di novembre-dicembre del bimestrale Terrasanta. Li riproponiamo qui anche ai lettori del nostro sito.

La realtà di oggi, per Betlemme, è quella di una città «assediata» del muro di sicurezza che la separa da Israele. Il clima è di grande instabilità: crisi economica e tensioni sociali sono una costante. Attorno a Betlemme gli insediamenti israeliani e uno sviluppo edilizio poco ordinato hanno stravolto il paesaggio. È interessante allora sfogliare questo album dalle pagine ingiallite dal tempo proprio per verificare come in un secolo quei luoghi si siano profondamente trasformati.

Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Turchia – nuova edizione
Paolo Bizzeti, Sabino Chialà

Turchia – nuova edizione

Chiese e monasteri di tradizione siriaca
Breve storia di Israele
Vincenzo Lopasso

Breve storia di Israele

Da Abramo alle origini della diaspora