Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Confutando Dan Brown

Terrasanta.net
15 maggio 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Confutando Dan Brown

I due miti su cui si impernia la più recente produzione letteraria di Dan Brown, autore de Il codice da Vinci, sono oggetto di una disamina puntuale e spietata di Massimo Introvigne, esperto di religiosità contemporanea e direttore dell'Enciclopedia delle religioni in Italia. Il suo libro dimostra l'infondatezza di quanto Dan Brown racconta e cerca di trovare le cause per cui tali idee hanno fatto presa su tanti nostri contemporanei.


I due miti su cui si impernia la più recente produzione letteraria di Dan Brown, il celebrato autore de Il codice da Vinci, sono l’oggetto di una disamina puntuale e spietata di Introvigne, esperto di religiosità contemporanea e direttore dell’Enciclopedia delle religioni in Italia.

Il direttore del Centro studi sulle nuove religioni (Cesnur) non si limita a dimostrare l’infondatezza dei contenuti espressi da Dan Brown (per il quale esiste una discendenza carnale di Cristo, legittima erede del trono di Francia, contro cui da sempre complotta la Chiesa cattolica), ma cerca di trovare le cause per cui tali idee hanno trovato tanto interesse e consenso nella nostra epoca.

L’intelaiatura dell’opera è elementare: introduzione, due parti (rispettivamente per gli Illuminati e per il Priorato di Sion) e conclusioni. Si risale su su fino al 1776 per venire ai nostri giorni. Benché sia un saggio di natura divulgativa, quasi un instant book, il testo ha un cospicuo apparato bibliografico (16 pagine).

Massimo Introvigne
Gli Illuminati e il Priorato di Sion
La verità sulle due società segrete del
Codice da Vinci e di Angeli e demoni
Piemme, Casale Monferrato (Alessandria) 2005
pp. 214 – 12,90 euro

«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo
In Terra Santa – nuova ed. brossura
Gianfranco Ravasi

In Terra Santa – nuova ed. brossura

Un pellegrinaggio spirituale