Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

L’augurio pasquale del Custode di Terra Santa

Christian Media Center
8 aprile 2023
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Da Gerusalemme, padre Francesco Patton, esprime l'augurio cristiano di buona Pasqua, che echeggia proprio dal vuoto della tomba del Signore Gesù, il piccolo antro che è muto testimone della sua risurrezione.


«Lo so – dice fra Patton – che il mondo in cui viviamo sembra ancora travolto dalla potenza del male, della violenza, dell’odio e della morte. Lo vedo nelle guerre e nelle ingiustizie, nelle diseguaglianze economiche e nel cinismo dell’indifferenza di fronte ai disastri naturali, che continuano a causare morte e disperazione. Lo vedo nelle ideologie che giustificano le discriminazioni, l’uso brutale della violenza, la cancellazione della dignità della persona umana, lo sterminio di interi popoli. Lo vedo nell’odio che continua a essere seminato a piene manidentro i solchi della storia e della nostra umanità, anche qui in Terra Santa. Eppure in quel lampo di luce che segna il passaggio dalla notte del mondo a un mondo nuovo vedo che tutto questo è già vinto».

Clicca qui per la trascrizione integrale del messaggio

Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Breve storia di Israele
Vincenzo Lopasso

Breve storia di Israele

Da Abramo alle origini della diaspora
Collectanea 57 (2024)

Collectanea 57 (2024)

Studia-documenta