Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Padre Nikodemus Schnabel eletto abate

Terrasanta.net
10 febbraio 2023
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Padre Nikodemus Schnabel eletto abate
Padre Nikodemus Schnabel è stato eletto abate della sua comunità monastica il 3 febbraio 2023 a Tabgha sulle rive del lago di Tiberiade. (foto F. De Grazia/CTS)

Dovrà lasciare presto il suo incarico di coordinatore della pastorale per i migranti e i richiedenti asilo del Patriarcato latino di Gerusaleme, padre Nikodemus. Il 3 febbraio scorso, a Tabgha, i suoi confratelli benedettini lo hanno scelto come guida della loro comunità.


(g.s.) – Il monaco benedettino Nikodemus Schnabel è stato eletto il 3 febbraio scorso abate della comunità monastica che in Terra Santa vive nell’abbazia della Dormizione, sul monte Sion a Gerusalemme, e nel priorato di Tabgha, sulla sponda settentrionale del lago di Tiberiade. L’elezione è avvenuta nel corso della visita canonica dell’abate presidente della Congregazione benedettina dell’Annunciazione, padre Maksymilian Robert Nawara, a cui appartengono i due monasteri tedeschi. Padre Schnabel succede all’abate Bernhard Maria Alter, che ha lasciato dopo aver raggiunto i 75 anni d’età.

Il neo abate è nato a Stoccarda, in Germania, nel 1978 e i suoi genitori, protestanti, gli hanno dato nome Claudius. Convertitosi al cattolicesimo quando era adolescente, da giovane ha studiato filosofia e teologia cattolica a Fulda, Monaco, Münster e Gerusalemme. Nel 2003 è entrato nell’abbazia benedettina della Dormizione assumendo il nome religioso di Nikodemus. Ha emesso la professione temporanea nel 2004, la professione solenne nel 2009. È stato ordinato sacerdote nel 2013, anno in cui ha anche conseguito il dottorato presso l’Università di Vienna.

A destra, il neoeletto abate Nikodemus Schnabel con l’abate Maksymilian Robert Nawara, presidente della Congregazione benedettina dell’Annunciazione. (foto: Abbazia della Dormizione)

In passato è già stato, per un periodo transitorio, responsabile della sua comunità: è il 26 agosto 2016 quando viene nominato priore amministratore dell’abbazia della Dormizione, incarico ricoperto per un anno e mezzo. Nel biennio 2018/2019 ha svolto le funzioni di consulente teologico del ministero degli Esteri tedesco. Dal 2020 è responsabile dell’Anno di studio teologico a Gerusalemme, un’opportunità offerta a una ventina di studenti di teologia di lingua tedesca, che hanno la possibilità di trascorrere due semestri nella Città Santa. Gli studenti ammessi formano una comunità che vive e apprende nella casa di studio Beit Josef ai margini del centro storico. Oltre alle lezioni e ai seminari, vengono proposte numerose escursioni, giornate di studio e conferenze.

>>> Leggi anche: Padre Schnabel: Diamo visibilità agli invisibili

Padre Nikodemus riceverà la benedizione abbaziale il prossimo 28 maggio, festa di Pentecoste, in una celebrazione che sarà presieduta dal patriarca latino di Gerusalemme, mons. Pierbattista Pizzaballa. Proprio il patriarca, nel luglio 2021, aveva chiesto a padre Schnabel di essere uno dei suoi collaboratori più stretti, affidandogli il vicariato per i migranti e i richiedenti asilo. Da allora il monaco tedesco ha prestato cuore e orecchio ai problemi e alla sensibilità religiosa dei lavoratori stranieri di varie nazionalità che vivono, per periodi più o meno lunghi, in Israele. La nuova responsabilità di abate costringe padre Nikodemus a passare il testimone. Il patriarca Pizzaballa dovrà individuare un altro responsabile diocesano della pastorale dei migranti.


Ti ringraziamo per aver letto fin qui…

Se vuoi, puoi sostenere concretamente
il servizio che offriamo con Terrasanta.net

Un aiuto, anche piccolo, per noi è prezioso.

Dona ora
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo
In Terra Santa – nuova ed. brossura
Gianfranco Ravasi

In Terra Santa – nuova ed. brossura

Un pellegrinaggio spirituale