Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

A Cana di Galilea una nuova scuola della Custodia

Christian Media Center
24 novembre 2022
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Lo scorso martedì 22 novembre a Cana di Galilea (Kafr Kanna) è stato inaugurato un nuovo edificio scolastico. Ospiterà un istituto di istruzione secondaria ad indirizzo scientifico gestito dai francescani della Custodia di Terra Santa.


Dal prossimo settembre, la scuola erogherà i suoi servizi a circa 300 allievi. Il cantiere è stato finanziato con fondi provenienti dalla Colletta pro Terra Sancta – che ogni anno il Venerdì Santo mobilita i cattolici di tutto il mondo – e da un generoso contributo del governo ungherese, rappresentato alla cerimonia di inaugurazione della scuola da Tristan Azbej, segretario di Stato per l’Aiuto ai cristiani perseguitati.

Kafr Kanna sorge una decina di chilometri a nord-est di Nazaret. «Cana – leggiamo nella Guida alla Terra Santa dei francescani Heinrich Fürst e Gregor Geiger – si è molto allargata in questi ultimi anni. Oggi conta oltre 20mila abitanti, in maggioranza musulmani, con un 12 per cento di cristiani. Oltre alle moschee con i loro minareti, vi sorgono tre chiese: subito all’ingresso del villaggio, sulla destra, quella greco-cattolica; in centro, sulla destra della strada, quella ortodossa greca; un po’ oltre, al termine di un vicolo percorribile solo a piedi, la parrocchia latina dei francescani».


Abbonati anche tu alla rivista Terrasanta

il bimestrale fondato dalla Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme, nel 1921
68 pagine a colori dense di servizi e approfondimenti su culture, religioni, attualità, archeologia del Medio Oriente e delle terre bibliche.

Da più di 100 anni un punto di riferimento. Ogni due mesi nelle case dei lettori.

Le modalità di abbonamento
Mindfulness per mamme
Riga Forbes

Mindfulness per mamme

Pensieri per una maternità senza ansie
Che cosa sogni, Macchia?
Isabella Salmoirago

Che cosa sogni, Macchia?

La vita consacrata
Najib Ibrahim

La vita consacrata

Riflessioni bibliche sulla sequela di Gesù Cristo
Il sole anche di notte
Dominique Blain

Il sole anche di notte

La spiritualità della fiducia in Teresa di Lisieux e Francesco d'Assisi