Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

A Cana di Galilea una nuova scuola della Custodia

Christian Media Center
24 novembre 2022
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Lo scorso martedì 22 novembre a Cana di Galilea (Kafr Kanna) è stato inaugurato un nuovo edificio scolastico. Ospiterà un istituto di istruzione secondaria ad indirizzo scientifico gestito dai francescani della Custodia di Terra Santa.


Dal prossimo settembre, la scuola erogherà i suoi servizi a circa 300 allievi. Il cantiere è stato finanziato con fondi provenienti dalla Colletta pro Terra Sancta – che ogni anno il Venerdì Santo mobilita i cattolici di tutto il mondo – e da un generoso contributo del governo ungherese, rappresentato alla cerimonia di inaugurazione della scuola da Tristan Azbej, segretario di Stato per l’Aiuto ai cristiani perseguitati.

Kafr Kanna sorge una decina di chilometri a nord-est di Nazaret. «Cana – leggiamo nella Guida alla Terra Santa dei francescani Heinrich Fürst e Gregor Geiger – si è molto allargata in questi ultimi anni. Oggi conta oltre 20mila abitanti, in maggioranza musulmani, con un 12 per cento di cristiani. Oltre alle moschee con i loro minareti, vi sorgono tre chiese: subito all’ingresso del villaggio, sulla destra, quella greco-cattolica; in centro, sulla destra della strada, quella ortodossa greca; un po’ oltre, al termine di un vicolo percorribile solo a piedi, la parrocchia latina dei francescani».


Abbonati anche tu alla rivista Terrasanta

il bimestrale fondato dalla Custodia di Terra Santa, a Gerusalemme, nel 1921
68 pagine a colori dense di servizi e approfondimenti su culture, religioni, attualità, archeologia del Medio Oriente e delle terre bibliche.

Da più di 100 anni un punto di riferimento. Ogni due mesi nelle case dei lettori.

Le modalità di abbonamento
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Turchia – nuova edizione
Paolo Bizzeti, Sabino Chialà

Turchia – nuova edizione

Chiese e monasteri di tradizione siriaca
Breve storia di Israele
Vincenzo Lopasso

Breve storia di Israele

Da Abramo alle origini della diaspora