Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Il libro presentato dall'autrice ad Arona (Novara) il 26 maggio alle 18.00.

Palmira. Storie straordinarie di un’antica metropoli

26/05/2017  |  Arona
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Nell’ambito dell’iniziativa Passing Through, moving Forward. L’arco di Palmira in calendario dal 29 aprile al 30 luglio 2017 ad Arona (Novara) segnaliamo la presentazione del libro:

 

Palmira
Storie straordinarie
dell’antica metropoli d’Oriente

 

venerdì 26 maggio 2017 alle 18.00
in piazza San Graziano
Arona

 

Interviene la professoressa Maria Teresa Grassi, autrice del volume (Edizioni Terra Santa, 2017).

Maria Teresa Grassi insegna Archeologia delle Province Romane presso l’Università degli Studi di Milano e ha diretto insieme a Waleed al-As’ad (figlio di Khaled) la missione archeologica congiunta italo-siriana di Palmira (PAL.M.A.I.S.) che ha operato nel sito dal 2007 al novembre 2010.

***

La storia antica e bellissima di Palmira emerge come per magia dai reperti, dai volti, dalle monete, dalle strade e dalle colonne, dai resti dei templi e dai ruderi delle case. Dietro ogni angolo, improvvisamente il racconto si anima nelle parole appassionate dell’autrice, archeologa e responsabile per l’Italia del sito di Palmira: la vicenda di Zenobia, vera “regina del deserto”, che accarezzò il sogno di creare un Impero d’Oriente, rivaleggiando con Roma; le storie dei mercanti che fecero la fortuna di una città al crocevia delle principali rotte carovaniere dell’Antichità, e l’epopea delle grandi famiglie che ne ressero per secoli le sorti.
L’antica metropoli d’Oriente, inserita dall’Unesco nel 1980 tra i siti Patrimonio dell’Umanità, è divenuta improvvisamente nota a tutto il mondo a causa delle incredibili devastazioni operate dai militanti del sedicente Stato islamico nel corso della drammatica guerra che ha sconvolto la Siria, la sua gente e i suoi tesori artistici.

Il libro delle risposte della fede
MichaelDavide Semeraro

Il libro delle risposte della fede

Domande scomode a Dio e alla Chiesa
Il Santo e il Sultano

Il Santo e il Sultano

Damietta, l’attualità di un incontro