Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La vita esagerata di fra Michele

Terrasanta.net
14 aprile 2017
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
La vita esagerata di fra Michele

Il giornalista Alberto Friso presenta con una sorta di romanzo a un pubblico di non specialisti la figura e l'opera di fra Michele Piccirillo (1944-2008), indimenticato archeologo francescano di Terra Santa.


L’editore San Paolo dedica la collana Vite esagerate, curata dal poeta Davide Rondoni, alle storie di donne e uomini che, mossi dall’amore di Dio, hanno saputo smuovere le montagne e generare vita e speranza tra i loro contemporanei ed anche oltre. L’idea di fondo della collana è di raccontare queste biografie in modo non agiografico, ma fresco e avvincente, così da arrivare anche ai lettori più distanti dalle vicende narrate.

Il giornalista di Messaggero di sant’Antonio Alberto Friso s’è preso il compito di introdurre alla conoscenza di fra Michele Piccirillo (1944-2008), indimenticato e celebre archeologo francescano della Custodia di Terra Santa, forse poco noto a un pubblico di non appassionati d’archeologia e Medio Oriente.

L’espediente letterario utilizzato è quello di scoprire a poco a poco il protagonista del libro attraverso il lavoro di ricerca di Luca Ferlizzi, un laureando dell’Università di Padova che si vede appioppare dalla professoressa questo strano oggetto per la tesi. Luca, che non è troppo amico dei preti e si è allontanato dalla fede, ha un iniziale moto di repulsione, ma via via che legge il materiale su fra Piccirillo subisce il fascino della sua personalità ruvida e generosa e inizia un percorso, anche personale, che lo avvince sempre più, fino a toccarlo nell’intimo.

In fondo Luca impersona in qualche modo lo stesso Friso che non ha mai potuto incontrare Piccirillo da vivo, ma ha imparato a conoscerlo ammirando gli esiti delle sue fatiche in Giordania – Paese che deve molto al lavoro pionieristico di fra Michele e che, al Monte Nebo, ne custodisce le spoglie mortali – e studiando le testimonianze di amici, colleghi e collaboratori riportate nelle pubblicazioni dedicate al compianto frate campano dopo la sua prematura scomparsa.


Alberto Friso
Il cielo sotto le pietre
Padre Piccirillo, l’archeologo di Dio
ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 2016
pp. 240 – 12,00 euro

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita