Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

I Frati Minori: Preghiamo coi bambini per la pace in Siria!

Terrasanta.net
28 novembre 2016
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
I Frati Minori: Preghiamo coi bambini per la pace in Siria!
Bambini di Aleppo per la pace il 6 ottobre scorso. (foto Parrocchia latina di San Francesco d'Assisi)lep

Il Ministro generale dei Frati Minori e il Custode di Terra Santa propongono un'iniziativa di solidarietà nella preghiera: coi bambini d'ogni parte del mondo per la pace, in Siria e altrove.


(g.s.) – Nuovamente il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, fra Michael Perry, e il Custode di Terra Santa, fra Francesco Patton, firmano insieme una lettera dedicata alla Siria.

Stavolta si rivolgono a tutti i confratelli frati, alle clarisse, ai componenti dell’Ordine francescano secolare, ma anche a tutte le donne e gli uomini di buona volontà per proporre di allacciare, almeno una volta al mese, una catena di preghiera solidale con i bambini siriani che chiedono pace.

La lettera reca la data di ieri, 27 novembre, prima domenica d’Avvento secondo la liturgia romana della Chiesa cattolica. I due responsabili francescani propongono alle comunità dei confratelli che ogni prima domenica del mese, a partire proprio da questo Avvento, la Messa più frequentata dai bambini sia dedicata espressamente alla preghiera per la pace. In alternativa, fra Perry e fra Patton propongono una speciale celebrazione negli oratori o nelle scuole, «cercando di dare un respiro ecumenico ed interreligioso all’iniziativa», oppure ancora si potrà compiere il gesto di preghiera durante la celebrazione delle Lodi o dei Vespri comunitari o in altre apposite occasioni.

L’Ordine dei Frati Minori fa così propria un’intuizione della Fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre, la quale da anni rilancia la preghiera dei bambini e con i bambini per la pace.

I due religiosi chiedono a coloro che aderiscono a questa proposta, già sposata mesi fa anche dalla parrocchia francescana di Aleppo in Siria, di segnalarlo all’apposita pagina Facebook  Children-in-prayer-for-peace. Dalle pagine in Rete del sito istituzionale della Custodia di Terra Santa propongono inoltre di utilizzare il testo della Preghiera semplice di san Francesco.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita