Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Mercoledì 29 giugno 2016 alle 18.30. A Milano presso la Libreria Terra Santa.

Aperitivo d’Autore: Buon compleanno Saint-Exupéry!

29/06/2016  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il 29 giugno 1900 nasceva a Lione Antoine de Saint-Exupéry, scrittore e aviatore francese, noto a tutti per essere l’autore de Il piccolo principe. Un evento per ricordarlo e festeggiare il suo centosedicesimo compleanno.

Nell’ambito degli «Aperitivi d’autore», la Libreria Terra Santa propone: 


Letture dal libro
La verità si scava come un pozzo

Per capire Il piccolo principe


Mercoledì 29 giugno 2016
Libreria Terra Santa – ore 18.30
via Gherardini, 2 – Milano

 

Intervengono:

• Valentina Ferri, curatrice e traduttrice del libro
• Natale Benazzi, autore della postfazione al volume 

***

Poco prima di scomparire, il 31 luglio 1944, mentre pilotava il suo aereo tra la Corsica e Lione, Saint-Exupéry consegnò all’amico Georges Pélissier l’opera incompiuta Citadelle: 985 pagine dattiloscritte, fitte di appunti, di cancellature, di parole che si intrecciano sui bordi dei fogli. «Sarà il mio libro postumo». Andrà ripulito, lavorato. Saint-Exupéry lo sa: Citadelle è il lavoro di una vita e, stratificato, come ogni pensiero che si è andato sedimentando, come ogni immagine, intuizione, preghiera, andrà riportato alla luce e reso chiaro.

Ne La verità si scava come un pozzo proponiamo le parti più evocative di Citadelle, quasi una lunga meditazione sui temi centrali del Piccolo principe: l’amore; l’educazione di sé attraverso l’ammaestramento dell’altro; la tensione verso questo “altro da sé”; la percezione dello spazio del deserto, interiore prima che fisico…

***

Grazie alla gentilezza di un collezionista privato, per l’occasione in vetrina si potrà ammirare la raccolta di 55 edizioni de Il piccolo principe pubblicate in altrettante lingue diverse (dallo swahili all’arabo, dall’ebraico al dialetto milanese).

***

Chi si presenterà il 29 giugno alla libreria Terra Santa con un’edizione de Il piccolo principe in una lingua straniera avrà diritto al 15% di sconto sugli acquisti.

***

L’incontro è uno degli Aperitivi d’autore: presentazioni di libri che offrono lo spunto per conversazioni informali con personalità del mondo della cultura e del giornalismo.

L’appuntamento è presso la
Libreria Terra Santa
via G. Gherardini 2 a Milano
tel. 02.36.51.47.51
e-mail: libreria@edizioniterrasanta.it 

 


 

Per raggiungere la libreria coi mezzi pubblici:
bus 61 (fermata Milton/Pagano) – tram 1 e 10 (fermata Arco della Pace) – M1/M2 Cadorna – M5 Domodossola. In treno: stazioni Trenord di Milano Domodossola e Milano Cadorna. A due passi la stazione 181-Sempione/Melzi d’Eril di
BikeMi, il servizio di bike-sharing del Comune di Milano.

Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe
La città della speranza
Lesław Daniel Chrupcała

La città della speranza

Incontrare Gerusalemme