Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Medio Oriente e Mediterraneo verso la desertificazione

Terrasanta.net
3 marzo 2016
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Medio Oriente e Mediterraneo verso la desertificazione
In questo scatto del 2009 gli effetti della siccità sulla sponda nord del Mar Morto. (foto: Abir Sultan/Flash90)

Quella che il Medio Oriente ha patito negli ultimi anni è la stagione meteorologicamente più secca dei nove secoli che abbiamo alle spalle. Il dato emerge da un saggio scientifico pubblicato da studiosi della Nasa - l’agenzia spaziale statunitense – sul Journal of Geophysical Research – Atmospheres, edito dall’Unione geofisica americana.


(g.s.) – Quella che il Medio Oriente ha patito negli ultimi anni è la stagione meteorologicamente più secca dei nove secoli che abbiamo alle spalle. Il dato emerge da un saggio scientifico pubblicato da studiosi della Nasa – l’agenzia spaziale statunitense – sul Journal of Geophysical Research – Atmospheres, edito dall’Unione geofisica americana.

Sono stati presi in esame i dati disponibili dal 1100 al 2012 ed è stato possibile constatare che la siccità registrata tra giugno e agosto in Paesi come Cipro, Israele/Palestina, Giordania, Libano, Siria e Turchia a partire dal 1998 è del 50 per cento più arida della peggiore censita nei 500 anni precedenti; nonché del 10-20 per cento più secca rispetto alla peggiore in nove secoli.

I ricercatori sono giunti a questa conclusione comparando i dati desunti dallo studio degli anelli dei tronchi degli alberi: un anello sottile corrisponde a una primavera ed estate con estrema penuria di precipitazioni, mentre un anello più largo a una stagione piovosa.

I ricercatori hanno anche rilevato che quando c’è siccità nel Mediterraneo orientale ve n’è anche in quello occidentale. Al contrario, quando i Paesi del sud Europa (Spagna, Italia, Grecia in particolare) sono a secco piove di più sulla fascia costiera del Nord Africa.

Secondo gli autori del saggio è possibile riconoscere un nesso causa-effetto tra le attività umane nella regione e l’incremento della siccità. Gli studiosi evocano l’effetto serra prodotto dai gas inquinanti: secondo alcune proiezioni sarebbe corresponsabile di una tendenza alla desertificazione del bacino mediterraneo nell’arco dei prossimi decenni.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Favole di pace
Mario Lodi

Favole di pace

Querida Amazonia
Giuseppe Buffon, Papa Francesco

Querida Amazonia

Testo integrale della Esortazione postsinodale e del Documento Finale del Sinodo speciale per l’Amazzonia
Il libro dell’amore
Sandro Carotta

Il libro dell’amore

Leggere il Cantico dei Cantici