Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Sulle tracce di Pietro

Giuseppe Caffulli
20 settembre 2014
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Sulle tracce di Pietro

Per smontare chi continua, ancora oggi, a considerare come leggendaria la venuta di Pietro nell’Urbe e per guardare con gli occhi delle evidenze archeologiche il cristianesimo delle origini, è interessante leggere il libro di Andrea Carandini, uno dei più illustri archeologi italiani. Avvalendosi di fonti sia storiche sia esegetiche e letterarie, l'Autore arriva a tratteggiare la vicenda terrena di questo uomo mite e illetterato trovatosi a diventare «vicario di Cristo in terra».


«E io ti dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli» (Mt, 16, 18-19). Quante volte abbiamo ascoltato questo brano del Vangelo di Matteo. Righe che esprimono con forza uno dei cardini della tradizione cattolica: il conferimento dell’autorità papale all’apostolo Pietro, primato che nel corso dei secoli ha creato divisioni e diverse interpretazioni. E ancora oggi è oggetto di discussione, contestato (nelle modalità d’esercizio) dagli ortodossi e non accettato dai protestanti. Piuttosto inclini, questi ultimi, a considerare anche la venuta di Pietro a Roma come una mitizzazione della storia. In fondo il papato, più che un comando evangelico, potrebbe essere – secondo certuni – una «splendida invenzione» funzionale alla diffusione del cristianesimo.

Proprio per smontare chi continua, ancora oggi, a considerare come leggendaria la venuta di Pietro nell’Urbe e per guardare con gli occhi delle evidenze archeologiche il cristianesimo delle origini, è interessante leggere il libro di Andrea Carandini, uno dei più illustri archeologi italiani, per anni docente alla Sapienza di Roma. Si intitola Su questa pietra. Gesù, Pietro e la nascita della Chiesa e si gioca su due versanti ugualmente importanti: il rapporto che legava in Terra Santa Pietro al Maestro, avvalorato dalle indagini archeologiche condotte a Cafarnao dagli archeologi dello Studium Biblicum Franciscanum; la presenza a Roma di Pietro, la sua morte e la nascita del culto all’apostolo, con la conseguente edificazione della basilica costantiniana sulla tomba venerata. Avvalendosi sia di fonti storiche che di fonti esegetiche e letterarie, Carandini arriva a tratteggiare la storia terrena di questo uomo mite e illetterato, che dalle rive del lago dove svolgeva il lavoro di pescatore si è trovato a diventare «vicario di Cristo in terra». Un’avventura che l’autore racconta senza concessioni agiografiche, ma a partire da evidenze scientifiche e dagli scavi archeologici (interessantissimi i capitoli dedicati al ritrovamento della tomba di Pietro in Vaticano) che hanno permesso di capire meglio il rapporto tutto speciale tra il primo degli apostoli e la città chiamata ad essere sede del ministero petrino.


Andrea Carandini
Su questa pietra
Gesù, Pietro e la nascita della Chiesa
Editori Laterza, Roma 2015
pp. 221 – 11,00 euro

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo