Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

In Egitto le ultime fasi dell’iter per l’elezione del nuovo patriarca copto

Terrasanta.net
11 ottobre 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
In Egitto le ultime fasi dell’iter per l’elezione del nuovo patriarca copto
Scorcio del monastero copto di Anba Bishoi, nel deserto egiziano. (foto S. Cavalli)

È entrato ormai nel vivo il complesso iter per l’elezione del successore di Shenuda III – morto il 17 marzo scorso – sulla cattedra patriarcale di Alessandria. L’elezione del 118.mo patriarca spetta a un corpo elettorale composto da 2.405 persone, di cui 1.293 sono laici. Una speciale commissione è al lavoro per ridurre la rosa dei candidati.


(Milano/g.s.) – È entrato ormai nel vivo, in Egitto, il complesso iter per l’elezione del successore di Shenuda III – morto il 17 marzo scorso – sulla cattedra patriarcale di Alessandria. L’elezione del 118.mo patriarca spetta a un corpo elettorale composto da 2.405 persone, di cui 1.293 sono laici. A fine agosto la lista dei «papabili» conteneva 17 candidati (10 monaci e 7 vescovi, tra cui anche quello della diocesi copta di Milano, anba Kyrillos). Gli elettori hanno avuto tempo fino al 30 settembre per inoltrare le loro contestazioni alle candidature.

Dal 4 ottobre un’apposita commissione è riunita nel monastero di Anba Bishoi sotto la presidenza del patriarca facente funzioni, anba Pachomius. Il suo obiettivo è di ridurre a sette (o cinque) il numero dei contendenti sottoposti al voto finale previsto per il 24 novembre. Dalla rosa dei tre più votati, il 2 dicembre verrà estratto a sorte il nuovo patriarca. Fino ad allora i fedeli copti sono invitati a tre periodi speciali di digiuno e preghiera per invocare un pastore degno. Nel frattempo anba Pachomius ha vietato a tutti i canali televisivi copti di occuparsi della successione di Shenuda III nei loro talk show, per evitare ogni turbamento alla serenità del processo di selezione.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita