Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Cafarnao senza segreti

Terrasanta.net
7 maggio 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Prosegue il progetto della Custodia di Terra Santa per il rilancio dei siti web dedicati ai santuari di Terra Santa. Da fine aprile sono attive le pagine dedicate a Cafarnao, il villaggio d'origine dell'apostolo san Pietro, dove anche Gesù trascorse parte della sua vita terrena insieme con i primi discepoli.


(Gerusalemme/m.a.b.) – La Custodia di Terra Santa ha pubblicato nei giorni scorsi la nuova versione delle pagine elettroniche dedicate al santuario di Cafarnao.

Dopo il sito dedicato al Santo Sepolcro, quello sul villaggio dell’apostolo Pietro è il secondo ad essere rinnovato tra i siti dedicati ai 16 santuari della Custodia di Terra Santa. La nuova versione beneficia delle più recenti conoscenze, è riccamente illustrata e permette di contestualizzare il santuario tanto nel contesto storico-archeologico quanto all’interno della narrazione evangelica e della spiritualità ecclesiale.

Ancora una volta è la tecnologia a consentire un passo avanti nella comprensione di questo villaggio di pescatori affacciato sulla sponda settentrionale del lago di Galilea.

Come nel sito del Santo Sepolcro, anche qui è possibile visitare virtualmente il moderno santuario grazie a riprese panoramiche a 360 gradi. Inoltre il villaggio è stato ricostruito grazie ad immagini che ce lo ripropongono come avrebbe potuto essere nel Primo secolo dell’era cristiana, ma anche nel Quarto e Quinto secolo, con la costruzione della chiesa ottagonale sopra la quale è edificata l’attuale.

Se la vostra visita a Cafarnao è stata troppo rapida, o se non avete ancora avuto l’opportunità di andarci, la Custodia di Terra Santa è lieta di accompagnarvi in un pellegrinaggio che non ha nulla di virtuale, dal momento che vi pone sulle orme del Cristo.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita