Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Il Premio delle Accademie Pontificie allo Studium Biblicum Franciscanum

Terrasanta.net
30 novembre 2011
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Il Premio delle Accademie Pontificie allo <i>Studium Biblicum Franciscanum</i>
In Vaticano viene attribuito oggi il Premio delle Accademie Pontificie.

Si svolge quest'oggi in Vaticano la Sedicesima sessione pubblica delle Pontificie Accademie, organizzata dal Pontificio consiglio della cultura e dal Consiglio di coordinamento delle Accademie. Nel corso del simposio il card. Tarcisio Bertone consegna il Premio delle Pontificie Accademie allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.


(Milano/g.s.) – Si è aperta questa mattina in Vaticano la Sedicesima sessione pubblica delle Pontificie Accademie, organizzata dal Pontificio consiglio della cultura e dal Consiglio di coordinamento delle Accademie.

Ha introdotto i lavori il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontifico consiglio della cultura e del Consiglio di coordinamento tra Accademie Pontificie. Interviene anche il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, che legge un messaggio di Benedetto XVI e consegna, a nome del Papa, il Premio delle Pontificie Accademie, attribuito quest’anno allo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf) di Gerusalemme, la facoltà di Scienze bibliche e archeologia della Pontificia Università Antonianum, voluta dalla Custodia di Terra Santa. Ritirano il riconoscimento il nuovo decano dell’Sbf, fra Massimo Pazzini, e il Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa.

Il Premio delle Pontificie Accademie – che per il 2011 va, ex aequo, anche alla studiosa di archeologia cristiana Daria Mastrorilli – è attribuito periodicamente a persone o istituzioni, la cui ricerca, opera o attività contribuisca in modo rilevante allo sviluppo delle scienze religiose, dell’umanesimo cristiano e delle sue espressioni artistiche.

Il riconoscimento consiste in una pergamena e una somma di denaro destinata a sovvenzionare pubblicazioni, borse di studio o manifestazioni culturali. Sempre nel contesto della consegna del Premio, Benedetto XVI ha disposto che fosse assegnata la Medaglia del Pontificato alla dottoressa Cecilia Proverbio. 

 

Domandate pace per Gerusalemme
Francesco Ielpo

Domandate pace per Gerusalemme

Pregare per la Terra Santa
L’infinito in fondo al cuore
Sophie Aurélienne Messiez

L’infinito in fondo al cuore

100 storie di maestri e maestre dello spirito
The Milk Grotto
Michele Bacci

The Milk Grotto

Historical, Archaeological, and Anthropological Perspectives