Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
A Mazara del Vallo, presso la chiesa di Santa Veneranda, dal 17 al 30 settembre.

Mostra sui mosaici di Terra Santa

17/09/2011  |  Mazara del Vallo
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

La mostra Mosaici di Terra Santa – un ponte di tessere attraverso il Mediterraneo, realizzata con il contributo dell’Unione Europea, viene proposta in Italia in occasione della Conferenza Sponde 2011, una tre giorni organizzata dalla diocesi di Mazara del Vallo (Trapani) e dal Centro mediterraneo di studi interculturali (Cesmi) sui temi dell’immigrazione nel bacino del Mediterraneo.

I visitatori potranno apprezzare da vicino le riproduzioni di alcuni tra i più bei mosaici della Palestina, provenienti da una grande varietà di luoghi (chiese, moschee, palazzi, ville ecc.) e risalenti a periodi storici differenti. Le copie esposte sono state realizzate da otto artisti, due europei e sei palestinesi, che hanno utilizzato tecniche e materiali antichi. Le opere illustrano il grande valore del patrimonio dei mosaici palestinesi, testimonianza delle diverse realtà storiche, culturali e religiose che si sono succedute e tuttora coesistono in questa terra.

Alla manifestazione presenziano Osama Hamdan che Carla Benelli, curatori della mostra, e Imad Doudin, mosaicista del Centro dei mosaici di Gerico, responsabile del montaggio.

La mostra, inaugurata il giorno 17 settembre presso la chiesa di Santa Veneranda alle ore 18.00, rimarrà aperta fino al 30 settembre.

(L’esposizione è resa possibile dalla collaborazione tra Ats pro Terra Sancta, il Centro dei mosaici di Gerico e il Museo diocesano di Mazara del Vallo)

 

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo