Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
A Mazara del Vallo, presso la chiesa di Santa Veneranda, dal 17 al 30 settembre.

Mostra sui mosaici di Terra Santa

17/09/2011  |  Mazara del Vallo
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

La mostra Mosaici di Terra Santa – un ponte di tessere attraverso il Mediterraneo, realizzata con il contributo dell’Unione Europea, viene proposta in Italia in occasione della Conferenza Sponde 2011, una tre giorni organizzata dalla diocesi di Mazara del Vallo (Trapani) e dal Centro mediterraneo di studi interculturali (Cesmi) sui temi dell’immigrazione nel bacino del Mediterraneo.

I visitatori potranno apprezzare da vicino le riproduzioni di alcuni tra i più bei mosaici della Palestina, provenienti da una grande varietà di luoghi (chiese, moschee, palazzi, ville ecc.) e risalenti a periodi storici differenti. Le copie esposte sono state realizzate da otto artisti, due europei e sei palestinesi, che hanno utilizzato tecniche e materiali antichi. Le opere illustrano il grande valore del patrimonio dei mosaici palestinesi, testimonianza delle diverse realtà storiche, culturali e religiose che si sono succedute e tuttora coesistono in questa terra.

Alla manifestazione presenziano Osama Hamdan che Carla Benelli, curatori della mostra, e Imad Doudin, mosaicista del Centro dei mosaici di Gerico, responsabile del montaggio.

La mostra, inaugurata il giorno 17 settembre presso la chiesa di Santa Veneranda alle ore 18.00, rimarrà aperta fino al 30 settembre.

(L’esposizione è resa possibile dalla collaborazione tra Ats pro Terra Sancta, il Centro dei mosaici di Gerico e il Museo diocesano di Mazara del Vallo)

 

Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Il cantico della felicità
Khalil Gibran

Il cantico della felicità

Caleidoscopio sulla pace del cuore
Chiamati a libertà
Silvano Fausti

Chiamati a libertà

L'ultima parola di un profeta del nostro tempo
Guida letteraria del mondo

Guida letteraria del mondo

Pagine di viaggio dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine
Il libro delle preghiere che guariscono

Il libro delle preghiere che guariscono

Le parole che curano e consolano da tutte le fedi e le culture