Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Vaticano e Israele, un francobollo celebrativo

Terrasanta.net
15 novembre 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Vaticano e Israele, un francobollo celebrativo

Le Poste vaticane mettono in commercio oggi un francobollo che celebra il primo anniversario del pellegrinaggio di Benedetto XVI in Giordania, Israele e Territori Palestinesi (8-15 maggio 2009). La nuova emissione filatelica avviene per la prima volta in collaborazione con le Poste israeliane.


(Milano/g.s.) – Le Poste vaticane mettono in commercio oggi un francobollo che celebra il primo anniversario del pellegrinaggio di Benedetto XVI in Giordania, Israele e Territori Palestinesi (8-15 maggio 2009). La particolarità dell’iniziativa sta nel fatto che la nuova emissione filatelica avviene in collaborazione con le Poste israeliane. Il francobollo celebrativo si presenta quindi in due versioni: una in lingua ebraica e valuta israeliana (lo skekel), commercializzata in Israele, e una in lingua italiana e con valore espresso in euro, acquistabile in Vaticano.

Su entrambe le versioni sono rappresentate la basilica dell’Agonia, presso il giardino del Getsemani, e la Valle del Cedron, con i suoi ulivi millenari, dove il Papa celebrò l’unica Messa pubblica a Gerusalemme il 12 maggio. Nell’emissione vaticana è anche raffigurato Ratzinger che introduce un biglietto nel Muro Occidentale; quella israeliana mostra soltanto quel biglietto sullo sfondo del Muro, poiché la legge israeliana vieta di ritrarre sui francobolli persone ancora viventi.

L’idea di un francobollo comune risale al 2008, e nacque al Salone filatelico di Parigi, dove Israele era ospite d’onore, grazie all’incontro tra Yaron Razon, direttore del Servizio filatelico israeliano, e Mauro Olivieri, funzionario delle Poste Vaticane.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Il cantico della felicità
Khalil Gibran

Il cantico della felicità

Caleidoscopio sulla pace del cuore
Chiamati a libertà
Silvano Fausti

Chiamati a libertà

L'ultima parola di un profeta del nostro tempo
Guida letteraria del mondo

Guida letteraria del mondo

Pagine di viaggio dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine
Il libro delle preghiere che guariscono

Il libro delle preghiere che guariscono

Le parole che curano e consolano da tutte le fedi e le culture