Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

I cappuccini: «Sull’assassinio di mons. Padovese responsabilità da verificare»

Giuseppe Caffulli
3 giugno 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
I cappuccini: «Sull’assassinio  di mons. Padovese responsabilità da verificare»
Monsignor Padovese con alcuni piccoli fedeli.

Dolore e sconcerto alla notizia dell’assassinio di mons. Luigi Padovese manifestano anche i Frati minori cappuccini di Lombardia, la provincia religiosa a cui il vicario dell’Anatolia apparteneva. Fra Raffaele Della Torre, vicario provinciale, raggiunto al telefono, non nasconde una certa dose di perplessità circa la dinamica dell’omicidio riferita dai giornali e dalle autorità turche.


(Milano) – Dolore e sconcerto alla notizia dell’assassinio di mons. Luigi Padovese manifestano anche i Frati minori cappuccini di Lombardia, la provincia religiosa a cui il vicario dell’Anatolia apparteneva.

Fra Raffaele Della Torre, vicario provinciale, raggiunto al telefono, non nasconde una certa dose di perplessità circa la dinamica dell’omicidio riferita dai giornali e dalle autorità turche. «L’autista di mons. Luigi Padovese lavora con i frati cappuccini da trent’anni. Era stato alle dipendenze dell’arcivescovo di Smirne mons. Ruggero Franceschini, prima di lavorare con mons. Padovese. È una persona ben conosciuta». Insomma, non si può escludere che sia impazzito o che nel frattempo si sia ammalato (notizie d’agenzia riferiscono che era in cura psicologica – ndr), ma la circostanza resta strana.

Le ultime testimonianze riferiscono, intanto, che non corrisponde a verità il tentativo di soccorso in ospedale. Il vescovo sarebbe stato ritrovato cadavere nel giardino della sua abitazione.

Mentre scriviamo, nella curia dei cappuccini lombardi in viale Piave a Milano si sta valutando il da farsi. Imminente sembra la partenza di una delegazione per la Turchia. Ma sembra quasi certo che, anche per desiderio del cardinale arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, le solenni esequie funebri a mons. Padovese possano svolgersi a Milano nei prossimi giorni. Il cardinale arcivescovo di Milano conosceva bene il vicario dell’Anatolia. E lo stimava sia come vescovo e sacerdote, sia come studioso di patristica.

(Nel menu qui a lato potrete scaricare il pdf dell’intervista concessa da mons. Padovese alla rivista Terrasanta nel 2006, in occasione della visita di Benedetto XVI in Turchia)

«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo
In Terra Santa – nuova ed. brossura
Gianfranco Ravasi

In Terra Santa – nuova ed. brossura

Un pellegrinaggio spirituale