Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Dentro l’Italia ebraica

Carlo Giorgi
14 aprile 2010
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Dentro l’Italia ebraica

Guardare l'Italia dal punto di vista insolito dell'ebraismo e dell'ebraicità. È il compito che si prefigge questo testo bilingue che permette di conoscere ogni tipo di attività culturale, religiosa e commerciale dell'ebraismo tricolore, dalla Sicilia alle vette dell'Alto Adige. Ne è autore ed editore Meyer Piha, instancabile divulgatore della cultura ebraica nel Bel Paese.


Guardare (e scoprire) l’Italia da un punto di vista insolito: quello dell’ebraismo e dell’ebraicità. Si intitola The complete Italy Jewish Guide («Guida completa all’Italia ebraica»), il manuale bilingue italiano/inglese che permette di conoscere ogni tipo di attività culturale, religiosa e commerciale dell’ebraismo tricolore, dalla Sicilia alle vette dell’Alto Adige.

Autore ed editore del volume – pubblicato per la prima volta nel 2006 – è Meyer Piha, ebreo italiano, economista (laureato in Bocconi, a Milano) e instancabile divulgatore della cultura ebraica nel nostro Paese.

La guida curata da Meyer si può dividere in due parti principali. Una prima di tipo «regionale»; e una seconda «culturale e turistico». Nella prima parte del volume ecco emergere l’Italia ebraica: regione dopo regione è catalogato tutto quel che si può trovare conforme alla religione del «popolo eletto» in Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino, Veneto-Friuli (nonché in Costa Azzurra, a onor del vero, terra francese).

Il capitolo riguardante ciascuna regione è introdotto da un paragrafo storico sulla presenza ebraica, fatta di arrivi, espulsioni, diritti conquistati o mortalmente negati nel corso dei secoli. Pagine che fanno conoscere una storia nuova, forse perché cancellata, e spesso dolorosa del nostro Paese. Seguono, regione per regione, gli elenchi di comunità , sinagoghe, cimiteri e alberghi, ristoranti e musei, negozi e agenzie turistiche ebraiche; tutti provvisti di riferimenti e indirizzi. Utili ugualmente per un turista ebreo straniero o per uno italiano e non ebreo.

La seconda parte del volume è suddivisa in capitoli tematici: un primo capitolo schiettamente turistico, con l’elenco degli alberghi, le agenzie di viaggio e i musei ebraici in tutta Italia; poi il capitolo sulle sinagoghe, i negozi kosher e di articoli (libri, gallerie d’arte) legati al mondo ebraico. Poi i ristoranti e i servizi per il catering o le location per gli eventi. I centri ebraici, gli organizzatori di matrimoni e le orchestre di musica ebraica; le farmacie kosher e le residenze per gli anziani.

Altro capitolo di grande interesse del volume è quello relativo alla presenza della comunità italiana in Israele. Associazioni di immigrati italiani, ristoranti tipici, ma anche studi legali o immobiliari italiani; istituti di cultura, giornali, associazioni di volontariato a Gerusalemme, Tel Aviv, Eilat, Haifa e al Kibbutz Lavi. Completa l’opera un lungo capitolo, posto al centro del volume, sul cibo e le bevande kosher. Il taglio è più normativo e didattico.

La guida, di cui nel 2011 uscirà una versione aggiornata con l’aggiunta di nuovi capitoli, è introdotta dai messaggi augurali delle maggiori personalità dell’ebraismo israeliano e italiano. Spiega il successo del volume, nella sua Introduzione, rav Elia Richetti, rabbino capo di Venezia: «Religioso o no, sensibile ai valori della tradizione o meno, frequentatore abituale della Sinagoga o assente, credo che non esista ebreo che trovandosi in un luogo lontano da casa , per turismo o per lavoro, non cerchi di sapere se in quel luogo esiste traccia di presenza ebraica, presente o remota. È forse questa scintilla di ebraismo che esiste in ognuno di noi a far sì che si cerchino le informazioni di questo tipo».

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo