Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Video – Alla scoperta dello Studium Biblicum Franciscanum

17/11/2009  |  Gerusalemme
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
<b>Video</b> – Alla scoperta dello <i>Studium Biblicum Franciscanum</i>
(clicca sulla foto per lanciare il video)

Il Dossier del numero di novembre-dicembre 2009 del bimestrale Terrasanta, è dedicato alle facoltà bibliche cattoliche di Gerusalemme. Anticipiamo il tema su Terrasanta.net proponendovi un breve documentario sullo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf), fondato dalla Custodia di Terra Santa nell'anno accademico 1923-24. Docenti e studenti dello Studium dedicano una particolare attenzione al rapporto tra testo biblico e memorie storiche, geografiche e archeologiche. Un interesse che si esplica, ad esempio, nello studio della Chiesa delle origini.


Il dossier del numero di novembre-dicembre 2009 del bimestrale Terrasanta, è dedicato alle facoltà bibliche cattoliche di Gerusalemme. Anticipiamo il tema su Terrasanta.net proponendovi un breve documentario sullo Studium Biblicum Franciscanum (Sbf), fondato dalla Custodia di Terra Santa nell’anno accademico 1923-24, per lo studio scientifico della Bibbia e della Terra Santa. Nel 2001 lo Studium è stato elevato dalla Santa Sede al rango di Facoltà di Scienze bibliche e archeologia della Pontificia università Antonianum. Un elemento che lo caratterizza è  l’interesse di docenti e studenti per il rapporto tra testo biblico e memorie storiche, geografiche e archeologiche. Un interesse che si esplica ad esempio nello studio della Chiesa delle origini. Vivere e studiare a Gerusalemme consente agli studenti entrare a contatto con i costumi e la cultura dell’Oriente caratterizzata da tradizioni antichissime giunte fino ai nostri giorni.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Ricominciare
Vincenzo Paglia

Ricominciare

Le parole della fede nel tempo dello smarrimento
Guida letteraria di montagna
Anna Maria Foli

Guida letteraria di montagna

Pagine di altura dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine
Vita di Saulo
Frédéric Manns

Vita di Saulo

Parole d’amore
Rabindranath Tagore

Parole d’amore