Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

In Giordania grandi attese dal turismo nel 2009

21/04/2009  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
In Giordania grandi attese dal turismo nel 2009

L'Ufficio per il turismo della Giordania guarda al 2009 con ottimismo. Nonostante la crisi finanziaria internazionale, potrebbe essere un anno buono per il comparto turistico del regno hashemita. Grazie soprattutto ad alcuni eventi che si prevede facciano da traino. Il più straordinario è l'ormai prossimo pellegrinaggio papale in Terra Santa, che porterà Benedetto XVI in Giordania dall'8 all'11 maggio. Ma in calendario c'è anche altro.


(g.s.) – L’Ufficio per il turismo della Giordania guarda al 2009 con ottimismo. Nonostante la crisi finanziaria internazionale, potrebbe essere un anno buono per il comparto turistico del regno hashemita. Grazie soprattutto ad alcuni eventi che si prevede facciano da traino.

Il più straordinario è l’ormai prossimo pellegrinaggio papale in Terra Santa, che porterà Benedetto XVI in Giordania dall’8 all’11 maggio.

Le varie tappe del programma prevedono che, il 10 maggio, il Papa si rechi a Betania di Transgiordania, dove sorge un santuario ortodosso nel punto in cui la tradizione ambienta l’episodio di Gesù che chiede a Giovanni Battista il battesimo nelle acque del Giordano. Non lontana dalle pendici del Monte Nebo, l’area è ormai meta di numerosi pellegrinaggi e itinerari turistici. I visitatori, per lo più europei, censiti nel corso del 2008 sono stati 280 mila, con un incremento dell’86 per cento rispetto al 2007.

Le autorità turistiche giordane si aspettano che anche altre occasioni nel corso dell’anno siano di richiamo per i turisti e visitatori. Scopriamo, ad esempio, che non solo Tel Aviv celebra quest’anno il centenario della fondazione. Anche Amman, la capitale giordana, festeggia il primo secolo di vita della sua municipalità, in concomitanza con i primi dieci anni di regno di re Abdallah II.

Pochi giorni dopo la partenza del Papa, in riva al Mar Morto si riunirà l’annuale sessione del Foro economico mondiale dedicata al Medio Oriente. È in calendario dal 15 al 17 maggio e avrà per tema: Le implicazioni della crisi economica mondiale per il Medio Oriente. Strategie di successo fatte in casa. Si attendono studiosi ed esperti.

Altro appuntamento di rilievo, questa volta a carattere sportivo, sarà la prima edizione della Maratona di Petra, prevista per il 29 settembre nel suggestivo sito archeologico di quella che fu la capitale dei nabatei.

Gli animali non mangiano pastasciutta
Manuela Mariani

Gli animali non mangiano pastasciutta

Storie in rima alla scoperta di evoluzione, anatomia e ambienti
Vivere da figli di Dio
Matteo Munari

Vivere da figli di Dio

Il cammino del discepolo in Mt 5,21-48
Turchia
Paolo Bizzeti, Sabino Chialà

Turchia

Chiese e monasteri di tradizione siriaca
I santi del sorriso
Gilberto Aquini

I santi del sorriso

Vite straordinarie tra storia, umorismo e devozione