Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

San Paolo in 14 tappe

padre Giorgio Vigna ofm
9 marzo 2009
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
San Paolo in 14 tappe

Prosegue l'Anno Paolino, costellato di provocazioni e di inviti, compresi quelli inerenti alla lettura di testi che ci accompagnino negli approfondimenti sull'Apostolo delle genti. Il libro che qui presentiamo è una sorta di rilettura storica e geografica degli Atti degli Apostoli, senza ignorarne le dimensioni teologiche e spirituali. Le cui pagine ci permettono di ripercorrere le strade calpestate da Paolo e, nello stesso tempo, ci fanno rivivere l'avventura di chi ha fatto dell'annuncio del Vangelo il proprio vanto.  La proposta di viaggio è cadenzata da 14 tappe illustrate in altrettanti capitoli.


Prosegue l’Anno Paolino, costellato di provocazioni e di inviti, compresi quelli inerenti alla lettura di testi che nella loro diversità e varietà ci accompagnano nell’approfondimento e nell’ammirazione dell’Apostolo delle genti. Il libro che presentiamo rientra nella lunga serie dei testi accennati, con una sua specificità suggerita dal sottotitolo: esso è infatti una sorta di rilettura storica e geografica degli Atti degli Apostoli, senza ignorarne le sue dimensioni teologiche e spirituali.

È davvero una preziosa guida spirituale, le cui pagine ci permettono di ripercorrere le strade calpestate da Paolo e, nello stesso tempo, ci fanno rivivere l’avventura di chi ha fatto dell’annuncio del Vangelo il proprio vanto. La proposta di viaggio è cadenzata da 14 tappe illustrate in altrettanti capitoli: Damasco, Tarso, Antiochia sull’Oronte, Cipro, Panfilia, Galazia, Macedonia, Atene, Corinto, Efeso e Mileto, Gerusalemme, Cesarea, Malta, Roma. Foto di qualità, utili cartine e numerose tavole cronologiche sono il necessario complemento al testo.

Validissimo complemento a tanti altri sussidi biografici su Paolo, la nutriente lettura avrà come risultato una luminosa vista panoramica sulla vita di Paolo inserita nelle sue coordinate spazio-temporali. Chi poi vorrà proseguire il «viaggio» sulle orme dell’Apostolo troverà una selezionata bibliografia.

Peter Walker, oltre agli studi classici e alla specializzazione in storia della Chiesa primitiva presso l’Università di Cambridge (con tesi su «Terra Santa e pellegrinaggio nella Chiesa primitiva»), ha compiuto numerosi e lunghi viaggi nei luoghi biblici. Questa guida è dunque il risultato di competenze acquisite nel tempo, che l’Autore mette a disposizione con vera e contagiosa passione.

Gli animali non mangiano pastasciutta
Manuela Mariani

Gli animali non mangiano pastasciutta

Storie in rima alla scoperta di evoluzione, anatomia e ambienti
Vivere da figli di Dio
Matteo Munari

Vivere da figli di Dio

Il cammino del discepolo in Mt 5,21-48
Turchia
Paolo Bizzeti, Sabino Chialà

Turchia

Chiese e monasteri di tradizione siriaca
I santi del sorriso
Gilberto Aquini

I santi del sorriso

Vite straordinarie tra storia, umorismo e devozione