Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Video – Il restauro della Grotta dell’Annunciazione

12/12/2008  |  Nazaret
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
https://www.youtube.com/embed/gHtvc

Nei giorni scorsi era presente a Nazaret, presso la Grotta dell'Annunciazione racchiusa nella grande basilica mariana, il gruppo di lavoro dell'Università di Firenze. I tecnici che collaboravano con il compianto padre Michele Piccirillo, coordinatore del progetto di restauro della grotta per conto della Custodia di Terra Santa, hanno svolto un sopralluogo con il nuovo coordinatore padre Eugenio Alliata, dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.


Nei giorni scorsi era presente a Nazaret, presso la Grotta dell’Annunciazione racchiusa nella grande basilica mariana, il gruppo di lavoro dell’Università di Firenze, diretto dal prof. Piergiorgio Malesani (geologia) e dal prof. Piero Baglioni (chimica), coadiuvati dal dott. Rodorico Giorgi.
I tecnici che collaboravano con il compianto padre Michele Piccirillo, coordinatore del progetto di restauro della grotta per conto della Custodia di Terra Santa, hanno svolto un sopralluogo con il nuovo coordinatore padre Eugenio Alliata, dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Il progetto ha avuto inizio nell’autunno 2007 e si prefigge il recupero e consolidamento delle superfici rocciose, interne ed esterne, della Grotta dell’Annunciazione. In seguito al monitoraggio previo delle condizioni ambientali (temperatura e umidità) si è imposta la temporanea limitazione delle visite che i pellegrini hanno purtroppo dovuto sperimentare negli ultimi mesi. La fase del restauro vero e proprio, condotta da Salvatore Napoli (conservatore) e dalla sua équipe, ha avuto inizio lo scorso ottobre.
Dal sito istituzionale della Custodia di Terra Santa attingiamo la notizia e il filmato che qui vi riproponiamo.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Acque di Sopra e Acque di Sotto

Acque di Sopra e Acque di Sotto

Letture e interpretazioni di testi sacri
Finalmente libera!
Asia Naurīn Bibi, Anne-Isabelle Tollet

Finalmente libera!

I bambini non perdonano
Vanessa Niri

I bambini non perdonano

Che fine ha fatto l’infanzia al tempo del coronavirus?
Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici
Fabio Pizzul

Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici

La democrazia dopo il Covid-19