Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Video – Il restauro della Grotta dell’Annunciazione

12/12/2008  |  Nazaret
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
https://www.youtube.com/embed/gHtvc

Nei giorni scorsi era presente a Nazaret, presso la Grotta dell'Annunciazione racchiusa nella grande basilica mariana, il gruppo di lavoro dell'Università di Firenze. I tecnici che collaboravano con il compianto padre Michele Piccirillo, coordinatore del progetto di restauro della grotta per conto della Custodia di Terra Santa, hanno svolto un sopralluogo con il nuovo coordinatore padre Eugenio Alliata, dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.


Nei giorni scorsi era presente a Nazaret, presso la Grotta dell’Annunciazione racchiusa nella grande basilica mariana, il gruppo di lavoro dell’Università di Firenze, diretto dal prof. Piergiorgio Malesani (geologia) e dal prof. Piero Baglioni (chimica), coadiuvati dal dott. Rodorico Giorgi.
I tecnici che collaboravano con il compianto padre Michele Piccirillo, coordinatore del progetto di restauro della grotta per conto della Custodia di Terra Santa, hanno svolto un sopralluogo con il nuovo coordinatore padre Eugenio Alliata, dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Il progetto ha avuto inizio nell’autunno 2007 e si prefigge il recupero e consolidamento delle superfici rocciose, interne ed esterne, della Grotta dell’Annunciazione. In seguito al monitoraggio previo delle condizioni ambientali (temperatura e umidità) si è imposta la temporanea limitazione delle visite che i pellegrini hanno purtroppo dovuto sperimentare negli ultimi mesi. La fase del restauro vero e proprio, condotta da Salvatore Napoli (conservatore) e dalla sua équipe, ha avuto inizio lo scorso ottobre.
Dal sito istituzionale della Custodia di Terra Santa attingiamo la notizia e il filmato che qui vi riproponiamo.

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo