Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La Parola che genera luce

padre Giorgio Vigna ofm
7 ottobre 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
La Parola che genera luce

Un modo per sentirci coinvolti nei lavori della XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi dedicata a «La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa» (5-26 ottobre) è metterci anche noi in ascolto delle provocazioni che provengono dal sinfonico mondo della Parola. Questo libro, l'ultimo di Frédéric Manns, noto docente di esegesi neotestamentaria e di letteratura giudaica antica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme (e chiamato in qualità di esperto a partecipare al Sinodo), ce ne offre l'opportunità.


Un modo per sentirci coinvolti nei lavori della XII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi dedicata a «La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa» (5-26 ottobre) è metterci anche noi in ascolto delle provocazioni che provengono dal sinfonico mondo della Parola. Questo libro, l’ultimo di Frédéric Manns, noto docente di esegesi neotestamentaria e di letteratura giudaica antica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme (e chiamato in qualità di esperto a partecipare al Sinodo), ce ne offre l’opportunità.

Sinfonia della Parola: sappiamo bene – sia per esperienza di studio sia per esperienza di vita – che la Parola è un diamante dalle mille sfaccettature, che riflette i colori del cielo e della terra. La Bibbia ci dice infatti che la Parola illumina il credente e genera luce nei suoi occhi. Le sfaccettature sono collegate l’una con l’altra, ma non sempre è immediato coglierne la continuità. Eppure, nel loro insieme, esse esprimono l’affascinante sinfonia che invita a vivere la condizione umana con lo sguardo teso a quel Dio che da sempre ha deciso di porsi in dialogo con la sua creatura. È la sinfonia che racconta e fa sognare la pienezza dello shalom a cui Adamo e i suoi figli sono stati chiamati.

Verso una teologia della Scrittura: per cogliere il senso della Parola, fatta a noi presente con linguaggio umano, servono strumenti interpretativi che aiutino il credente ad entrare nel suo mistero. Nel segno della continuità e delle diversità, la tradizione giudaica e la tradizione cristiana, rappresentate rispettivamente dai Maestri del Giudaismo e dai Padri della Chiesa, testimoniano appunto il lavoro di ricerca, svolto nello spazio e nel tempo, dei significati di superficie e di profondità della Parola.

Mostrare gli sforzi e le ricchezze di questa doppia tradizione è lo scopo del presente contributo di padre Manns. Inseriti tra una Introduzione (pp. 3-10) e una Conclusione (pp. 211-221), cinque capitoli sono per il lettore una sorta di cammino in ascesa: dalla consapevolezza del valore vitale della Scrittura per il credente alla necessità della memoria della Parola nel suo cuore: «Studio di alcuni simboli biblici» (pp. 11-104); «Verso una teologia della parola di Dio» (pp. 105-128); «Principi ermeneutici ebraici e cristiani» (pp. 129-188); «Continuità e rottura tra ebrei e cristiani nella lettura della Bibbia» (pp. 189-206); «Maria serbava tutte queste cose nel suo cuore» (pp. 207-210).

Questo libro, erudito e sapiente, profondo e semplice, è davvero una perla da non trascurare!

(Visitate il sito web delle Edizioni Terra Santa se volete acquistarlo online con carta di credito)

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Meno è di più
Francesco Antonioli

Meno è di più

Le Regole monastiche di Francesco e Benedetto per ridare anima all’economia, alla finanza, all’impresa e al lavoro
Gesù non fu ucciso dagli ebrei

Gesù non fu ucciso dagli ebrei

Le radici cristiane dell’antisemitismo
La ricchezza del bene
Safiria Leccese

La ricchezza del bene

Storie di imprenditori fra anima e business
L’anima viaggia un passo alla volta
Stefano Tiozzo

L’anima viaggia un passo alla volta

Da Capo Nord all’Holi Festival, ventimila leghe intorno al mondo