Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Rifugiati iracheni. Crescono i problemi mentali

26/03/2008  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

I rifugiati iracheni in Libano e Giordania mostrano evidenti problemi psicologici. Lo rivela un recente rapporto dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) condotto in collaborazione con l'Unicef e con alcune ong locali come la Lega della gioventù irachena e l'Unione delle donne giordane. Oltre la metà degli intervistati (scelti tra gli 800 membri di 200 famiglie irachene accolte tra il novembre 2007 e il gennaio 2008 in Giordania e Libano) mostrano gravi segni di disagio mentale come attacchi di panico, stati di rabbia e stanchezza, problemi di sonno e paura.


(c.g.) – I rifugiati iracheni in Libano e Giordania mostrano evidenti problemi psicologici. Lo rivela un recente rapporto dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) condotto in collaborazione con l’Unicef e con alcune ong locali come la Lega della gioventù irachena e l’Unione delle donne giordane.

Oltre la metà degli intervistati (scelti tra gli 800 membri di 200 famiglie irachene accolte tra il novembre 2007 e il gennaio 2008 in Giordania e Libano) mostrano gravi segni di disagio mentale come attacchi di panico, stati di rabbia e stanchezza, problemi di sonno e paura. I disagi poi sono di eccezionale gravità per coloro che hanno subito violenze dirette o sono stati testimoni di violenze (uccisioni di amici o di congiunti, torture o rapimenti); il 21 per cento dei rifugiati in Giordania e il 34 per cento dei rifugiati in Libano. Per loro, ad aggravare la situazione è anche la mancanza di prospettive che la vita da profughi offre alle famiglie in fuga; si registra un aumento preoccupante di violenze domestiche inflitte dall’uomo di casa, spesso disoccupato e incapace di mantenere la famiglia. Tra i bambini iracheni, la situazione di incertezza provoca casi di difficoltà di apprendimento e problemi di comportamento.

Il guaio è che, per via dello stigma sociale ancora forte nei Paesi arabi, sono pochi i rifugiati che, pur avendone bisogno, ricorrono a una assistenza psicologica specializzata. Non solo: i costi inarrivabili del servizio di assistenza mentale in Libano da una parte, e la mancanza di strutture sanitarie in Giordania dall’altra, contribuiscono al non accesso alle strutture sanitarie di chi ha bisogno. «Esiste una risposta ai bisogni materiali più elementari dei rifugiati – spiega Guglielmo Schinina, responsabile dell’ufficio psicosociale dell’Oim per il Medio Oriente -; avremmo urgentemente bisogno di qualcosa di simile anche per quanto riguarda la sfera psicologica».

Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo