Accademia dello sport. Per scavalcare il Muro
In questo nostro appuntamento mensile voglio raccontarvi di una novità. Presso la nostra Scuola di Terra Santa abbiamo iniziato un nuovo progetto. Lo abbiamo chiamato «Accademia dello sport». Potrebbe sembrare che non ci sia nulla di nuovo sotto il cielo. Qualcuno potrebbe dire che si tratta di una normale attività sportiva all’interno della scuola. La novità c’è, invece. Non si tratta di sport libero o di campi gioco resi disponibili per svago o solo per riempire il tempo libero dei ragazzi; si tratta invece di una scuola di sport con scopi chiari e precisi.
Il nostro primo obiettivo è questo: creare un corpo sportivo, forte e ben allenato capace di competere a livello nazionale. Oltre a questo dobbiamo educare lo spirito dei nostri allievi alla collaborazione tra di loro. Lo spirito sportivo può insomma essere utile in tutte le vicende della loro vita. La possibilità di radunare i ragazzi della scuola per momenti extra curriculari, ci permette di lavorare per trasmettere quotidianamente i valori della pace e della coesistenza.
L’ Accademia conta oggi 300 ragazzi, sia cristiani che musulmani, tutti allievi della Scuola di Terra Santa. Le discipline sono il calcio, la pallacanestro, il ping-pong e la pallamano. L’idea dell’«Accademia dello sport» nasce dalla constatazione che le lezioni sportive a scuola non soddisfacevano i ragazzi pienamente. C’era una potenzialità sportiva inespressa, bisognosa di spazi e tempi nei quali incanalare le energie in attività sane, finalizzate a conoscere meglio i valori umani e ad accettare la situazione in cui viviamo a Betlemme. Con l’aiuto dello sport, e nonostante la chiusura del Muro, riusciremo a scavalcare le barriere, per conoscere un mondo senza frontiere. Per questo chiediamo l’aiuto del Signore e il sostegno di tutte le persone che come noi credono veramente nei valori dello sport.