Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cartolina da Betlemme. Scrive il direttore della locale Scuola di Terra Santa.

Accademia dello sport. Per scavalcare il Muro

padre Marwan Di'des
6 marzo 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

In questo nostro appuntamento mensile voglio raccontarvi di una novità. Presso la nostra Scuola di Terra Santa abbiamo iniziato un nuovo progetto. Lo abbiamo chiamato «Accademia dello sport». Potrebbe sembrare che non ci sia nulla di nuovo sotto il cielo. Qualcuno potrebbe dire che si tratta di una normale attività sportiva all’interno della  scuola. La novità c’è, invece. Non si tratta di sport libero o di campi gioco resi disponibili per svago o solo per riempire il  tempo libero dei ragazzi; si tratta invece di una scuola di sport con scopi chiari e precisi.

Il nostro primo obiettivo è questo: creare un corpo sportivo, forte e ben allenato capace di competere a livello nazionale. Oltre a questo dobbiamo educare lo spirito dei nostri allievi alla collaborazione tra di loro. Lo spirito sportivo può insomma essere utile in  tutte le vicende della loro vita. La possibilità di radunare i ragazzi della scuola per momenti extra curriculari, ci permette di lavorare per trasmettere quotidianamente i valori della pace e della coesistenza.

L’ Accademia  conta oggi 300 ragazzi, sia cristiani che musulmani, tutti allievi della Scuola di Terra Santa. Le discipline sono il calcio, la pallacanestro, il ping-pong e la pallamano. L’idea dell’«Accademia dello sport» nasce dalla constatazione che le lezioni sportive a scuola non soddisfacevano i ragazzi pienamente. C’era una potenzialità sportiva inespressa, bisognosa di spazi e tempi nei quali incanalare le energie in attività sane, finalizzate a conoscere meglio i valori umani e ad accettare la situazione in cui viviamo a Betlemme. Con l’aiuto dello sport, e nonostante la chiusura del Muro, riusciremo a scavalcare le barriere, per conoscere un mondo senza frontiere. Per questo chiediamo l’aiuto del Signore e il sostegno di tutte le persone che come noi credono veramente nei valori dello sport.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2019.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Mille e un Marocco
Letizia Gardin

Mille e un Marocco

Mangia Viaggia Ama nel Paese più colorato del mondo
Il cantico della felicità
Khalil Gibran

Il cantico della felicità

Caleidoscopio sulla pace del cuore
Chiamati a libertà
Silvano Fausti

Chiamati a libertà

L'ultima parola di un profeta del nostro tempo
Guida letteraria del mondo

Guida letteraria del mondo

Pagine di viaggio dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine