Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cartolina da Betlemme. Scrive il direttore della locale Scuola di Terra Santa.

Accademia dello sport. Per scavalcare il Muro

padre Marwan Di'des
6 marzo 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

In questo nostro appuntamento mensile voglio raccontarvi di una novità. Presso la nostra Scuola di Terra Santa abbiamo iniziato un nuovo progetto. Lo abbiamo chiamato «Accademia dello sport». Potrebbe sembrare che non ci sia nulla di nuovo sotto il cielo. Qualcuno potrebbe dire che si tratta di una normale attività sportiva all’interno della  scuola. La novità c’è, invece. Non si tratta di sport libero o di campi gioco resi disponibili per svago o solo per riempire il  tempo libero dei ragazzi; si tratta invece di una scuola di sport con scopi chiari e precisi.

Il nostro primo obiettivo è questo: creare un corpo sportivo, forte e ben allenato capace di competere a livello nazionale. Oltre a questo dobbiamo educare lo spirito dei nostri allievi alla collaborazione tra di loro. Lo spirito sportivo può insomma essere utile in  tutte le vicende della loro vita. La possibilità di radunare i ragazzi della scuola per momenti extra curriculari, ci permette di lavorare per trasmettere quotidianamente i valori della pace e della coesistenza.

L’ Accademia  conta oggi 300 ragazzi, sia cristiani che musulmani, tutti allievi della Scuola di Terra Santa. Le discipline sono il calcio, la pallacanestro, il ping-pong e la pallamano. L’idea dell’«Accademia dello sport» nasce dalla constatazione che le lezioni sportive a scuola non soddisfacevano i ragazzi pienamente. C’era una potenzialità sportiva inespressa, bisognosa di spazi e tempi nei quali incanalare le energie in attività sane, finalizzate a conoscere meglio i valori umani e ad accettare la situazione in cui viviamo a Betlemme. Con l’aiuto dello sport, e nonostante la chiusura del Muro, riusciremo a scavalcare le barriere, per conoscere un mondo senza frontiere. Per questo chiediamo l’aiuto del Signore e il sostegno di tutte le persone che come noi credono veramente nei valori dello sport.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù