Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La Signoria del Cristo

17/09/2007  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
La Signoria del Cristo

Questa ricerca sulla dimensione cristologica della Lettera ai Colossesi ha come interlocutori ideali soprattutto teologi, studiosi del Nuovo Testamento e studenti di teologia ed esegesi biblica. Il lavoro di padre Najib si sviluppa intorno a ciò che costituisce l'unità di tutto il Nuovo Testamento: la figura di Gesù Cristo. L'insistenza cristologica non è uguale in tutti i libri del Nuovo Testamento. La Lettera ai Colossesi è guidata dall'inizio alla fine da una cristologia «alta», anzi può essere considerata tra i libri neotestamentari che segnano lo sviluppo più importante della cristologia.


Questa ricerca sulla dimensione cristologica della Lettera ai Colossesi ha come interlocutori ideali soprattutto teologi, studiosi del Nuovo Testamento e studenti di teologia ed esegesi biblica.

Il lavoro di padre Najib si sviluppa intorno a ciò che costituisce l’unità di tutto il Nuovo Testamento: la figura di Gesù Cristo. Lʼinsistenza cristologica non è, tuttavia, uguale in tutti i libri del Nuovo Testamento. La Lettera ai Colossesi è guidata dall’inizio alla fine da una cristologia «alta», anzi può essere considerata tra i libri neotestamentari che segnano lo sviluppo più importante della cristologia.

In questo libro si cerca di dimostrare questa tesi, trattando la problematica cristologica della lettera – la cristologia dell’inno 1, 15-20 – e, infine, presentando la dimensione cristologica di tutti i temi teologici della Lettera ai Colossesi. Secondo Colossesi, Cristo è per il credente il Signore universale, il centro della sua visione del mondo, per cui non cʼè posto per un mondo al di fuori della signoria di Cristo: la natura e la storia sono coinvolte nel processo della riconciliazione universale guidato da Dio per mezzo di Cristo e in vista di lui.

L’Autore è un francescano della Custodia di Terra Santa. Ha conseguito la licenza in Teologia biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Da diversi anni è professore assistente presso lo Studium Theologicum Jerosolymitanum e attualmente presso lo Studium Biblicum Franciscanum.

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita