Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La Signoria del Cristo

17/09/2007  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
La Signoria del Cristo

Questa ricerca sulla dimensione cristologica della Lettera ai Colossesi ha come interlocutori ideali soprattutto teologi, studiosi del Nuovo Testamento e studenti di teologia ed esegesi biblica. Il lavoro di padre Najib si sviluppa intorno a ciò che costituisce l'unità di tutto il Nuovo Testamento: la figura di Gesù Cristo. L'insistenza cristologica non è uguale in tutti i libri del Nuovo Testamento. La Lettera ai Colossesi è guidata dall'inizio alla fine da una cristologia «alta», anzi può essere considerata tra i libri neotestamentari che segnano lo sviluppo più importante della cristologia.


Questa ricerca sulla dimensione cristologica della Lettera ai Colossesi ha come interlocutori ideali soprattutto teologi, studiosi del Nuovo Testamento e studenti di teologia ed esegesi biblica.

Il lavoro di padre Najib si sviluppa intorno a ciò che costituisce l’unità di tutto il Nuovo Testamento: la figura di Gesù Cristo. Lʼinsistenza cristologica non è, tuttavia, uguale in tutti i libri del Nuovo Testamento. La Lettera ai Colossesi è guidata dall’inizio alla fine da una cristologia «alta», anzi può essere considerata tra i libri neotestamentari che segnano lo sviluppo più importante della cristologia.

In questo libro si cerca di dimostrare questa tesi, trattando la problematica cristologica della lettera – la cristologia dell’inno 1, 15-20 – e, infine, presentando la dimensione cristologica di tutti i temi teologici della Lettera ai Colossesi. Secondo Colossesi, Cristo è per il credente il Signore universale, il centro della sua visione del mondo, per cui non cʼè posto per un mondo al di fuori della signoria di Cristo: la natura e la storia sono coinvolte nel processo della riconciliazione universale guidato da Dio per mezzo di Cristo e in vista di lui.

L’Autore è un francescano della Custodia di Terra Santa. Ha conseguito la licenza in Teologia biblica presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Da diversi anni è professore assistente presso lo Studium Theologicum Jerosolymitanum e attualmente presso lo Studium Biblicum Franciscanum.

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai alla pagina
dell'Ufficio pellegrinaggi
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Mille e un Marocco
Letizia Gardin

Mille e un Marocco

Mangia Viaggia Ama nel Paese più colorato del mondo
Il cantico della felicità
Khalil Gibran

Il cantico della felicità

Caleidoscopio sulla pace del cuore
Chiamati a libertà
Silvano Fausti

Chiamati a libertà

L'ultima parola di un profeta del nostro tempo
Guida letteraria del mondo

Guida letteraria del mondo

Pagine di viaggio dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine