Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Introduzione all'islam. Presso le Edizioni Terra Santa a Milano.

Per cominciare a capire gli altri

08/03/2007  |  Milano
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

In marzo prenderà il via, presso la sede delle Edizioni Terra Santa a Milano, un corso di introduzione all'islam (mentre è iniziato l'8 febbraio quello sull'ebraismo). L'iniziativa è in collaborazione con il Servizio per l'insegnamento della religione cattolica della curia arcivescovile di Milano. Principali destinatari gli insegnanti, i catechisti, gli operatori pastorali, ma anche tutti coloro che vogliano accostarsi a mondi di cui tanto parliamo e poco sappiamo.


Il Centro culturale di Terra Santa propone un corso di introduzione all’islam. Il corso si rivolge in particolare a insegnanti di materie letterarie e di religione, operatori pastorali, catechisti e a tutti coloro che desiderino intraprendere un percorso di conoscenza della storia, del pensiero e della spiritualità islamica, sempre più protagonista dell’attualità e del dibattito culturale dei nostri giorni.

Si tratta di un percorso breve, articolati in otto ore suddivise in quattro incontri a cadenza settimanale, ma di alto livello scientifico.

Si avvale della competenza del prof. Paolo Branca, arabista e islamologo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti e si terrà il giovedì presso la sede delle Edizioni Terra Santa – in via Gherardini, 5 a Milano – dalle ore 18.00 alle 20.00 secondo il seguente calendario:

8-15-22-29 marzo 2007
Introduzione all’Islam

Argomenti:
Un solo Islam;
Un Profeta e un Libro: Muhammad e il Corano;
Una Comunità e la sua legge: la Umma e la Shari’a;
Un solo Islam, molte voci: innovatori, tradizionalisti, radicali.

* * *

La quota di iscrizione è di 50,00 euro escluso il materiale didattico.

L’iniziativa è in collaborazione con il Servizio per l’insegnamento della religione cattolica della Curia arcivescovile di Milano.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro fine febbraio.

Per chiedere ulteriori informazioni, precisazioni e chiarimenti rivolgersi ai nostri uffici, al numero telefonico 02.345.92.679 oppure inviare una mail a terrasanta@terrasanta.net.

(È possibile scaricare il volantino dei corsi contenente il modulo di iscrizione cliccando su Scarica in formato PDF nel box in alto a destra)

La felicità ai miei piedi
Marika Ciaccia

La felicità ai miei piedi

L'avventura di una trekker per caso
La via della Legge
Massimo Pazzini

La via della Legge

Midrash sul Salmo 119