Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Storia di un uomo scomodo

Giorgio Vigna
7 dicembre 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Un'idea regalo per i più giovani. In questo volume a fumetti la vicenda di Gesù non è illustrata in maniera asettica. Gli autori fanno anzi trasparire i significati più profondi della persona umana e divina di Gesù, delle sue azioni e dei suoi insegnamenti, della sua morte e risurrezione. Lontano dal sembrare un superuomo, Gesù emerge davvero quale Messia inviato dal Padre. In appendice, uno schema di cronologia del Nuovo Testamento, una mappa geografica della Palestina e la ricostruzione grafica di Gerusalemme al tempo di Gesù.


Da anni i sussidi catechistici per ragazzi e bimbi si servono dei fumetti per raccontare l’evento Gesù. Testi e disegni si sostengono così a vicenda, dando vita ad un linguaggio più semplice ma ugualmente forte tale da rendere il messaggio più comprensibile ai giovani lettori. Il Gesù di Nazaret è dunque una presentazione facilmente accessibile appunto di un «uomo scomodo» – come spiega il sottotitolo – collocato nel suo ambiente storico, sociale e religioso.

Il testo, curato da Marco Sonseri, non è solo una fedele e ben riuscita «traduzione» del racconto evangelico in accompagnamento dei disegni, ma ne è anche un’ottima sintesi, avendo colto tutti i passaggi essenziali. Attraverso i disegni dai tratti forti di Alessandro Borroni, i giovani lettori sono presi per mano per ripercorrere le tappe della vita di Gesù.

In questo sussidio la storia di Gesù non è illustrata in maniera asettica. Gli autori infatti fanno trasparire dalla storia i significati più profondi della persona umana e divina di Gesù, delle sue azioni e dei suoi insegnamenti, della sua morte e risurrezione. Lontano dall’apparire un superuomo, Gesù emerge davvero quale Messia inviato dal Padre per ridare dignità e libertà all’uomo. Non solo storia, dunque, ma anche vera catechesi evangelica con utili aperture alla spiritualità. Va segnalato, a modo di esempio, il discreto richiamo al silenzio interiore per poter seguire i passi del Maestro, l’esplicita indicazione del Vangelo come riferimento essenziale per cogliere Gesù in ogni tempo…

Al termine del volume, uno schema di cronologia del Nuovo Testamento, una mappa geografica della Palestina e la ricostruzione grafica di Gerusalemme al tempo di Gesù sono ulteriore materiale per proseguire la conoscenza del mondo biblico.

Apprezziamo decisamente questo libro fresco e ricco di messaggi teologicamente corretti e facilmente comprensibili. Siamo certi che esso riuscirà a suscitare, oltre che piacevoli sensazioni narrative, un vivo interesse verso un Uomo e un messaggio sempre attuali. Perché non pensarlo come dono natalizio?

Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana