Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.

Aperti ad Assisi i lavori del Capitolo dei Frati minori

15/09/2006  |  Assisi
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

I Frati minori si preparano a celebrare, nel 2009, gli otto secoli di vita del loro Ordine. Per questo hanno convocato ad Assisi, in questi giorni, un Capitolo generale straordinario. L'assemblea dei rappresentanti delle comunità di tutto il mondo è chiamata a riflettere sulla vocazione dei francescani, per riattualizzarla nella realtà del terzo millennio. Tra gli altri, partecipa ai lavori anche il Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa.



Si sono aperti ieri pomeriggio, per chiudersi il primo ottobre, i lavori del Capitolo generale straordinario dell’Ordine dei frati minori.

L’assemblea, riunita a Santa Maria degli Angeli presso Assisi, raccoglie 156 francescani provenienti da ogni parte del mondo in rappresentanza di 123 province e custodie dell’Ordine (ovvero le circoscrizioni sparse in 107 Paesi). Tra gli altri è presente anche il Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa.

Il tema scelto per questa assise è La vocazione dell’Ordine oggi. L’intento è di favorire l’inizio di «un cammino di discernimento e di rinnovamento dell’Ordine», in vista dell’ottavo centenario dell’approvazione della Regola di san Francesco (1209).

«Si tratta di un Capitolo spirituale – ha spiegato il ministro generale fra José Rodriguez Carballo -, di una celebrazione che vuole essere memoria viva del cammino dei Frati Minori nel corso dei secoli, di una riattualizzazione dell’intuizione evangelica di Francesco per proiettare l’Ordine nel futuro prossimo venturo con speranza e grande fiducia nel Signore».

Nel corso dei lavori, padre Pizzaballa avrà anche modo di presentare ufficialmente ai partecipanti un nuovo dvd sulla Custodia di Terra Santa realizzato dall’Antoniano di Bologna. Nella stessa occasione verrà anche illustrata l’attività delle Edizioni Terra Santa di Milano e consegnato un saggio delle loro pubblicazioni.

L’Ordine dei Frati Minori conta oggi 2.467 conventi sparsi nel mondo. Statistiche aggiornate al 31 dicembre 2005 enumerano 15.596 frati, di cui 10.437 sacerdoti, 2.504 fratelli laici, 2.014 frati studenti e 459 novizi. Attualmente provengono dalle file dei Frati minori 6 cardinali e 106 vescovi.

Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti

In Terra Santa coi francescani

Recarsi in Terra Santa è toccare con mano i luoghi in cui il Verbo di Dio è entrato nell’esperienza umana in Gesù di Nazaret.

Vai al sito dell'Ufficio pellegrinaggi
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Il libro delle risposte della fede
MichaelDavide Semeraro

Il libro delle risposte della fede

Domande scomode a Dio e alla Chiesa
Il Santo e il Sultano

Il Santo e il Sultano

Damietta, l’attualità di un incontro