Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Aleppo, a che punto è la notte?

Francesco Pistocchini
18 luglio 2023
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Aleppo, a che punto è la notte?
Si prega per la Siria nella parrocchia dei francescani ad Aleppo. (foto TawqMedia/CTS)

Un viaggio di fine giugno 2023 in Siria, e in particolare ad Aleppo, dà origine a questo reportage pubblicato nelle 16 pagine centrali del Dossier di Terrasanta in questo numero di luglio-agosto 2023.


A dodici anni dall’inizio della guerra e cinque mesi dopo le due violente scosse di terremoto del 6 febbraio, abbiamo visitato le comunità dei francescani nelle principali città della Siria. Da Damasco ad Aleppo a Latakia, per documentare situazioni di sofferenza, raccogliere testimonianze dirette, condividere esperienze e riflessioni. Con fra Matteo Brena, commissario di Terra Santa della Toscana, che ha portato la solidarietà di tutti i commissari di lingua italiana, abbiamo incontrato frati e laici, soprattutto giovani che, nell’impegno per il servizio, trovano il senso della loro vita cristiana. Le attività umanitarie dei frati della Custodia restano fondamentali per alleviare le fatiche quotidiane della vita, in un dopoguerra senza ricostruzione. Ma non sono (né potrebbero essere) solo le azioni una ong: al cuore del lavoro c’è la vita religiosa delle comunità di fedeli, da sempre presenti nel Paese ma fortemente tentati di migrare. La Siria resta divisa, militarizzata, sotto sanzioni, economicamente devastata e chiusa all’esterno. E in assenza di eventi sensazionali (anche le notizie dalle zone più colpite dal sisma sono arrivate a fatica) rischia di finire in un cono d’ombra dell’informazione.

(Queste parole introducono le 16 pagine del Dossier della rivista Terrasanta)

 

Ecco il sommario del Dossier firmato da Francesco Pistocchini:

I buoni samaritani

L’arte e il teatro, terapia contro l’orrore della guerra

«La nostra presenza? Unico conforto»

• Cronache da un Paese fatto a pezzi

• A chi giovano le sanzioni?

• Fra Hanna, un nuovo vescovo per la Siria

Terrasanta 4/2023
Luglio-Agosto 2023

Terrasanta 4/2023

Il sommario dei temi toccati nel numero di luglio-agosto 2023 di Terrasanta su carta. Al centro, il Dossier dedicato alla situazione in Siria con un reportage da Damasco, Aleppo e Latakia dove abbiamo incontrato i francescani e il popolo delle loro comunità.

Carcerati palestinesi, il dossier dimenticato
Paola Caridi

Carcerati palestinesi, il dossier dimenticato

Nelle prigioni israeliane sono rinchiusi moltissimi palestinesi in regime di detenzione preventiva, senza processo, sottoposti alla legge militare. Una prassi che si propone di combattere il terrorismo, ma che contribuisce a rendere ancora più incolmabile il fossato d’odio.

Il fiume che bagna tutta la Bibbia
Gianfranco Ravasi

Il fiume che bagna tutta la Bibbia

Il Giordano? Una meta verso cui Israele pellegrino tende, ma anche una tappa da superare e lasciarsi alle spalle. Perché la Terra promessa è al di là del fiume. Pubblichiamo un brano del capitolo introduttivo del nuovo libro del cardinale Gianfranco Ravasi dedicato al fiume che «attraversa» la storia della Salvezza

Il segreto di Salerno
Manuela Borraccino

Il segreto di Salerno

Una grande mescolanza culturale, religiosa e di scambi scientifici diede origine nell’Alto Medioevo nella città campana alla leggendaria Scuola di medicina voluta da maestri cristiani, ebrei e musulmani, considerata la più antica università d’Europa. Un’istituzione nata durante la dominazione longobarda e che toccò il suo l’apogeo sotto i normanni.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù