Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Sport in Medio Oriente

Carlo Giorgi
23 marzo 2016
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Sport in Medio Oriente
Partecipanti ad una delle passate edizioni della maratona di Gerusalemme. (foto Kobi Gideon/Flash90)

Il dossier di questo numero è dedicato allo sport in Medio Oriente, e in particolare alla corsa, come occasione di pace e libertà. Alcuni degli atleti di cui parliamo su queste pagine saranno in agosto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.


Cosa c’è di più poetico e bello di… due piedi in corsa? Forse niente, se si corre per la pace. A dirlo è la Bibbia: «Come sono belli sui monti i piedi del messaggero… che annuncia la pace» (Isaia 52,7). E, in Terra Santa, è quanto mai vero. Il dossier di questo numero è dedicato allo sport in Medio Oriente, e in particolare alla corsa, come occasione di pace e libertà. Ad agosto si svolgono in Brasile, a Rio de Janeiro, le olimpiadi. Vi partecipano anche alcuni atleti israeliani e palestinesi di cui parliamo su queste pagine. Ma non sono gli unici a correre: a Gerusalemme, Betlemme, Beirut, Amman e in molti altri luoghi del Medio Oriente si organizzano maratone. Per coloro che vi partecipano, soprattutto giovani, la corsa è una pacifica ricerca di libertà.

Lo sport può essere anche un efficace ponte di pace: per capirlo basta leggere la storia del Roma Club di Gerusalemme, che qui raccontiamo: bambini ebrei, musulmani e cristiani che giocano insieme a calcio. «Se i bambini studiano insieme, giocano a calcio insieme, mangiano insieme come avviene anche nelle scuole cristiane di Terra Santa – conferma il Patriaca latino di Gerusalemme mons. Fouad Twal – è già un primo passo per il dialogo. Nasce il contatto, la conoscenza, l’amicizia e la misericordia».

(Questo testo rappresenta l’Introduzione del Dossier di 16 pubblicato in Terrasanta, versione cartacea)

Terrasanta 2/2016
Marzo-Aprile 2016

Terrasanta 2/2016

Eccovi il sommario dei temi toccati nel numero di marzo-aprile 2016 di Terrasanta su carta. Tutti i contenuti, dalla prima all’ultima pagina, ordinati per sezioni. Buona lettura!

Elena Lea Bartolini De Angeli

Una casa serena per una nuova vita

Il progetto dell’associazione Beit haShanti, «Casa di pace/serenità», fondata circa trent’anni fa per aiutare ragazzi e ragazze israeliani abbandonati e senza casa. L’associazione offre ospitalità e, soprattutto, calore famigliare.

padre Frans Bouwen

Gregorio di Narek santo ecumenico

Come può la Chiesa cattolica proclamare dottore della fede qualcuno che appartenne a una Chiesa separata? Un gran numero di studi storici e teologici hanno aperto la strada.

fra Mamdouh Chéhab Bassilios ofm

L’obolo della vedova in salsa egiziana

Il presidente al-Sisi ha chiesto ai cittadini un contributo economico volontario. A questo appello alla solidarietà nazionale, gli egiziani, in patria e all’estero, hanno risposto superando ogni aspettativa.

Il tesoro del Califfo
don Gianantonio Urbani *

Il tesoro del Califfo

Nei pressi del porto di Cesarea Marittima (Israele) è venuto alla luce uno straordinario tesoro di monete d’oro risalenti al periodo fatimide. La scoperta permette di cogliere meglio le relazioni commerciali del Califfato in quell’area attorno all’anno mille.

Giuseppe Caffulli

Profughi, Turchia e sconfitte politiche

L'Europa che chiude le frontiere ai profughi si affida alla Turchia di Erdogan per tenere gli indesiderati fuori dalle sue porte. E il "sultano di Istanbul" ritrova un ruolo cruciale.

Abbonamenti

Il periodico Terrasanta si rivolge a coloro che intendono approfondire gli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa.
Offre articoli su Bibbia, attualità, ecumenismo, archeologia, cultura e dialogo tra le religioni.

Per ricevere il periodico (6 numeri l’anno) la quota d’abbonamento è di 28,00 euro. Disponibile, a 20,00 euro, anche in versione pdf.

Maggiori informazioni
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2019.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 ad oggi.

Il file, in formato pdf, consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che vi interessano di più ed individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Scarica il file
Archivio Storico

Nel 2021 la rivistaTerrasanta compirà cent’anni.

Volete scoprire com’eravamo agli inizi?

Mettiamo a vostra disposizione le prime cinque annate de La Terra Santa (1921-1925) in formato digitale.

Vai all'archivio
Sorella anima
David-Marc d’Hamonville

Sorella anima

Alla scoperta di una interiorità possibile
La notte di Natale
Papa Francesco

La notte di Natale

Il buon augurio del presepe