Terrasanta.net - Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia.

Il popolo ebraico? Radice sacra dell’identità cristiana

l'editoriale
13 dicembre 2013
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

A partire dal 1990, il 17 gennaio si celebra in Italia la Giornata dal dialogo ebraico-cristiano (fu istituita dalla Conferenza episcopale italiana il 29 settembre 1989). Una ricorrenza alla quale siamo chiamati a offrire maggiore attenzione, anche alla luce della recente esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco.

«Uno sguardo molto speciale – scrive il Pontefice – si rivolge al popolo ebreo, la cui Alleanza con Dio non è mai stata revocata, perché “i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili” (Rm 11,29). La Chiesa, che condivide con l’Ebraismo una parte impor­tante delle Sacre Scritture, considera il popolo dell’Alleanza e la sua fede come una radice sacra della propria identità cristiana (cfr Rm 11,16-18). (…). Crediamo insieme con loro nell’unico Dio che agisce nella storia, e accogliamo con loro la co­mune Parola rivelata».

Per questa ragione il Papa ci invita a cercare occasioni d’incontro e dialogo: «Dio continua ad operare nel popolo dell’Antica Alleanza e fa nascere tesori di saggez­za che scaturiscono dal suo incontro con la Paro­la divina. Per questo anche la Chiesa si arricchisce quando raccoglie i valori dell’Ebraismo. Sebbene alcune convinzioni cristiane siano inaccettabili per l’Ebraismo, e la Chiesa non possa rinunciare ad annunciare Gesù come Signore e Messia, esi­ste una ricca complementarietà che ci permette di leggere insieme i testi della Bibbia ebraica e aiutarci vicendevolmente a sviscerare le ricchezze della Parola (…)».

Insomma, figli della stessa radice, chiamati a rispettarsi e a condividere la chiamata di Dio per la pace, il bene comune e la giustizia.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Il libro delle risposte della fede
MichaelDavide Semeraro

Il libro delle risposte della fede

Domande scomode a Dio e alla Chiesa
Il Santo e il Sultano

Il Santo e il Sultano

Damietta, l’attualità di un incontro