Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Terza edizione del Festival di cinema archeologico. A Roma, dal 2 al 5 luglio, presso l'Auditorium Parco della Musica.

Il Capitello d’Oro

02/07/2008  |  Roma
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Dal 2 al 5 luglio si svolge a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, la terza edizione del Capitello d'Oro, festival internazionale del cinema archeologico. Nell'ambito della rassegna verrà proiettato il documentario Tessere di pace in Medio Oriente, di Luca Archibugi, dedicato agli scavi sul Monte Nebo, in Giordania, di cui è artefice da trent'anni l'archeologo Michele Piccirillo, francescano della Custodia di Terra Santa.


Terza edizione del Capitello d’Oro
festival internazionale del cinema archeologico

Nell’ambito della rassegna verrà proiettato anche il documentario Tessere di pace in Medio Oriente, di Luca Archibugi. L’opera è tra le dodici in concorso e verrà proposta al pubblico venerdì 4 alle ore 17.00. La segnaliamo perché è dedicata agli scavi sul Monte Nebo, in Giordania, di cui è artefice, da trent’anni, l’archeologo Michele Piccirillo, francescano della Custodia di Terra Santa.

Il festival, ideato e curato da Marisa Ranieri Panetta, è sotto l’Altro patronato del presidente della Repubblica. Lo promuovono la presidenza e l’assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Roma, l’assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio, con il patrocinio della Direzione generale per i Beni archeologici e della Direzione generale per il Cinema del ministero per i Beni e le Attività culturali. Collaborano History Channel, Rai Cinema e Poste Italiane.

L’ingresso alle proiezioni è gratuito, ma su prenotazione.
Sede: Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio –  viale Pietro de Coubertin, Roma

Per ogni altra informazione vai al sito web del Festival.

Il Cantico delle creature
Francesco D'Assisi

Il Cantico delle creature

Calendario di Terra Santa 2025

Calendario di Terra Santa 2025

Gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno, islamico, ebraico