Terrasanta.net | Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Cartolina da Betlemme. La scrive il direttore della locale Scuola di Terra Santa.

Le donne di Betlemme raccontano se stesse

padre Marwan Di'des ofm
6 maggio 2008
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Questa volta vi vorrei parlare delle donne di Betlemme. Grazie al gemellaggio con la città di Montevarchi (Arezzo) abbiamo potuto offrire recentemente un’esperienza di crescita e di condivisione in Italia a sette ragazze scout del gruppo del Terra Santa College, a tre ragazze del gruppo giovanile Gioc (Gioventù operaia cristiana), e a due donne adulte: l’assistente sociale nella nostra scuola  e una delle mamme degli studenti.

Lo  scopo era quello di sensibilizzare gli amici italiani sulla situazione della donna in Palestina. Le ragazze hanno parlato e condiviso le loro esperienze all’interno del gruppo scout e del gruppo giovanile di Montevarchi. La rappresentante delle mamme ha sottolineato il senso di appartenenza alla patria che hanno le donne nella nostra terra e di quanto una mamma palestinese soffra nel vedere i propri figli crescere in un Paese martoriato. Eppure, nonostante tutto, queste donne  rimangono salde e continuano a sostenere la famiglia affrontando le difficoltà della vita.

La nostra assistente sociale ha invece insistito sul suo ruolo di educatrice. Da mamma e donna che lavora, riesce a capire e aiutare molte famiglie, ed in modo particolare gli studenti, a superare la difficoltà della chiusura della città a causa del Muro di separazione. Il suo lavoro è molto prezioso per le madri e i padri che hanno bisogno di sostegno nell’affrontare la crescita dei propri figli.

Tutte le nostre «donne» (giovani e meno giovani) sono state ospitate da famiglie italiane. Sono stati organizzati incontri anche con donne israeliane, con le quali hanno condiviso esperienze che sono state di reciproco arricchimento.  Hanno avuto la fortuna di incontrare anche rappresentanti delle istituzioni italiane, che hanno mostrato un grande interesse per la condizione femminile in Palestina.

La donna è protagonista nella nostra società. Il suo ruolo, per noi cristiani, ha una importanza davvero speciale. Basti pensare che il progetto divino di salvezza nasce dal grembo di Maria, una donna semplice del suo tempo.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
In nome dell’amore
Simone Weil

In nome dell’amore

Investigazioni spirituali su Gesù di Nazaret
«Mangia il pane con gioia, bevi il vino con allegria»

«Mangia il pane con gioia, bevi il vino con allegria»

Letture di testi sacri per vivere insieme
Atti degli apostoli: analisi sintattica
Lesław Daniel Chrupcała

Atti degli apostoli: analisi sintattica

Calendario di Terra Santa 2020 (da tavolo)

Calendario di Terra Santa 2020 (da tavolo)

Gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno, islamico, ebraico