Terrasanta.net | Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia
Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La Terra Santa e l’universalità della famiglia francescana

l'editoriale
4 dicembre 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

«Un’esperienza molto utile e molto bella, segnata da uno spirito di profonda gioia e di condivisione». Con queste parole il padre Custode padre Pierbattista Pizzaballa ha chiuso il Convegno internazionale dei Commissari di Terra Santa che si è svolto a Gerusalemme dal 19 al 25 novembre.

Il convegno è stato l’occasione per mettere a fuoco le sfide che la Custodia in particolare e l’Ordine dei Frati minori in generale hanno di fronte in relazione alla Terra Santa, la «perla delle missioni francescane», con le sue tante necessità sia pastorali sia spirituali. È stato l’occasione per fare il punto sul lavoro dei Commissari, sulla loro figura, sui cambiamenti in corso, sull’animazione e sulla comunicazione legata ai Luoghi Santi.

All’appuntamento hanno partecipato delegati da tutto il mondo: dal Brasile all’Indonesia, da Taiwan agli Usa, dalla Corea del Sud all’Ecuador. Lingue diverse, culture diverse, ma un unico amore per la Terra Santa e per l’ideale francescano. Sono la forza e la freschezza che derivano da questa universalità, il più grande dono che i partecipanti a questo convegno hanno ricevuto. Sapere che nelle favelas di Porto Alegre, negli slum dell’India e nelle megalopoli dell’Asia ci sono frati che lavorano per far conoscere e amare i Luoghi Santi, deve essere per tutti i cristiani del mondo motivo di consolazione e stimolo ad un impegno ancora più concreto per le necessità della Terra Santa.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa.

Maggiori informazioni
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
In nome dell’amore
Simone Weil

In nome dell’amore

Investigazioni spirituali su Gesù di Nazaret
«Mangia il pane con gioia, bevi il vino con allegria»

«Mangia il pane con gioia, bevi il vino con allegria»

Letture di testi sacri per vivere insieme
Atti degli apostoli: analisi sintattica
Lesław Daniel Chrupcała

Atti degli apostoli: analisi sintattica

Calendario di Terra Santa 2020 (da tavolo)

Calendario di Terra Santa 2020 (da tavolo)

Gregoriano, giuliano, copto, etiopico, armeno, islamico, ebraico