Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

La Terra Santa e l’universalità della famiglia francescana

l'editoriale
4 dicembre 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

«Un’esperienza molto utile e molto bella, segnata da uno spirito di profonda gioia e di condivisione». Con queste parole il padre Custode padre Pierbattista Pizzaballa ha chiuso il Convegno internazionale dei Commissari di Terra Santa che si è svolto a Gerusalemme dal 19 al 25 novembre.

Il convegno è stato l’occasione per mettere a fuoco le sfide che la Custodia in particolare e l’Ordine dei Frati minori in generale hanno di fronte in relazione alla Terra Santa, la «perla delle missioni francescane», con le sue tante necessità sia pastorali sia spirituali. È stato l’occasione per fare il punto sul lavoro dei Commissari, sulla loro figura, sui cambiamenti in corso, sull’animazione e sulla comunicazione legata ai Luoghi Santi.

All’appuntamento hanno partecipato delegati da tutto il mondo: dal Brasile all’Indonesia, da Taiwan agli Usa, dalla Corea del Sud all’Ecuador. Lingue diverse, culture diverse, ma un unico amore per la Terra Santa e per l’ideale francescano. Sono la forza e la freschezza che derivano da questa universalità, il più grande dono che i partecipanti a questo convegno hanno ricevuto. Sapere che nelle favelas di Porto Alegre, negli slum dell’India e nelle megalopoli dell’Asia ci sono frati che lavorano per far conoscere e amare i Luoghi Santi, deve essere per tutti i cristiani del mondo motivo di consolazione e stimolo ad un impegno ancora più concreto per le necessità della Terra Santa.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita