Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Cavalieri di Cristo. Storia e mito dei monaci guerrieri

Luca Frigerio
27 settembre 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Cavalieri di Cristo. Storia e mito dei monaci guerrieri
Cavalieri teutonici e templari a Gerusalemme (Codice della Catingas di Alfonso il Saggio, Firenze, Biblioteca Nazionale)

Il nostro tempo assiste ad un diffuso interesse per il Medioevo. Se mostre e convegni attirano un pubblico sempre più appassionato, non c’è ormai sagra cittadina che non offra la sua rievocazione in costume, con tanto di tornei, sbandieratori e cene medievali. E in questo revival, crociati e templari sono il più delle volte al centro dell’attenzione, anche di romanzieri e cineasti.

Non ci sarebbe nulla di male. Se non che troppo spesso un certo «Medioevo di cartapesta», fantasioso quanto discutibile, sembra prendere il sopravvento sulla realtà storica, almeno quella che è possibile conoscere e ricostruire. Con il pericolo che, in questo Medioevo inventato, ognuno finisca per trovarci e per metterci quel che più gli aggrada: origini nobilitanti per logge e sètte, tracce ante litteram di filosofie New Age, oscuri misteri ancora da scoprire e che i poteri ufficiali avrebbero tutto l’interesse a tenere nascosti… Dan Brown docet.

È quello che accade, in molte occasioni, quando si parla degli ordini religioso-militari, e dei Templari in particolare. Un argomento affascinante e molto complesso. Che cercheremo di affrontare in queste pagine, soprattutto in relazione al periodo medievale e alla presenza di templari e ospedalieri in Terra Santa.

(l’intero dossier è nelle 16 pagine centrali della rivista su carta)

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana