Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Cavalieri di Cristo. Storia e mito dei monaci guerrieri

Luca Frigerio
27 settembre 2006
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Cavalieri di Cristo. Storia e mito dei monaci guerrieri
Cavalieri teutonici e templari a Gerusalemme (Codice della Catingas di Alfonso il Saggio, Firenze, Biblioteca Nazionale)

Il nostro tempo assiste ad un diffuso interesse per il Medioevo. Se mostre e convegni attirano un pubblico sempre più appassionato, non c’è ormai sagra cittadina che non offra la sua rievocazione in costume, con tanto di tornei, sbandieratori e cene medievali. E in questo revival, crociati e templari sono il più delle volte al centro dell’attenzione, anche di romanzieri e cineasti.

Non ci sarebbe nulla di male. Se non che troppo spesso un certo «Medioevo di cartapesta», fantasioso quanto discutibile, sembra prendere il sopravvento sulla realtà storica, almeno quella che è possibile conoscere e ricostruire. Con il pericolo che, in questo Medioevo inventato, ognuno finisca per trovarci e per metterci quel che più gli aggrada: origini nobilitanti per logge e sètte, tracce ante litteram di filosofie New Age, oscuri misteri ancora da scoprire e che i poteri ufficiali avrebbero tutto l’interesse a tenere nascosti… Dan Brown docet.

È quello che accade, in molte occasioni, quando si parla degli ordini religioso-militari, e dei Templari in particolare. Un argomento affascinante e molto complesso. Che cercheremo di affrontare in queste pagine, soprattutto in relazione al periodo medievale e alla presenza di templari e ospedalieri in Terra Santa.

(l’intero dossier è nelle 16 pagine centrali della rivista su carta)

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita