Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Un quadriennio per conoscere e amare Francesco d’Assisi

la redazione
14 settembre 2023
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Un quadriennio per conoscere e amare Francesco d’Assisi
Piero Casentini, Francesco e il pettirosso, tecnica mista su tela (2002), collezione privata

In questo 2023 e a seguire, fino al 2026 (anno della morte del santo), si sussegue una serie di anniversari (meglio, di ottocentenari), che ci offrono l’occasione per approfondire il lascito del francescanesimo alla società e alla cultura italiana.


«Un uomo giusto, integro, capace di allungare ponti fra epoche e culture entrando in dialogo, senza timore, con ogni uomo». È un passo d’apertura del primo capitolo del bel libro di fra Simone Castaldi dedicato a san Francesco (Sotto lo stesso cielo. Tracce d’ebraismo in Francesco d’Assisi, TS Edizioni, 2023).

Indubbiamente Giovanni di Pietro di Bernardone (questo secondo le fonti il nome al secolo) è una delle figure più note e venerate d’Italia. E non solo per il suo messaggio religioso, ma per aver influito in profondità, con il suo carisma, nella storia e nella cultura del nostro Paese, al punto da esserne proclamato patrono nel 1939 da papa Pio XII. In questo 2023 e a seguire, fino al 2026 (anno della morte del santo), si sussegue una serie di anniversari (meglio, di ottocentenari), che ci offrono l’occasione per approfondire il lascito del francescanesimo alla società e alla cultura italiana: 29 novembre 1223 l’approvazione della Regola bollata; il 25 dicembre l’«invenzione» del presepe. A seguire si celebreranno gli anniversari della Stimmate (2024) e del Cantico di Frate Sole (2025).

Un quadriennio che intende richiamare, attraverso linguaggi e forme diverse (mostre, rassegne, concerti e conferenze), il valore attuale del messaggio di Francesco. Nelle pagine a seguire, fra Claudio Bottini ci aiuta a riflettere sul significato della Preghiera per il santo di Assisi.

Per saperne di più: fratefrancesco2026.it  –  centenarifrancescani.org

Terrasanta 5/2023
Settembre-Ottobre 2023

Terrasanta 5/2023

Il sommario dei temi toccati nel numero di settembre-ottobre 2023 di Terrasanta su carta. Al centro, un dossier dedicato alle nozze cristiane nella cultura e società palestinese in Terra Santa.

Libano, leader immobili in un Paese al collasso
Francesco Pistocchini

Libano, leader immobili in un Paese al collasso

C’è chi ha definito quella libanese una «policrisi» di cui l’impasse politico-istituzionale è solo un aspetto. Emerge il quadro di una classe politica corrotta e inefficiente ai vertici di un Paese che da quattro anni vive una devastante crisi economica.

Il senso della festa
Cécile Lemoine

Il senso della festa

In questo dossier raccontiamo tradizioni, difficoltà, speranze e attese, legate al giorno più bello per tanti giovani palestinesi di Terra Santa che hanno deciso di scommettere insieme sul futuro.

Sotto lo stesso Cielo
Simone Castaldi

Sotto lo stesso Cielo

Tracce di ebraismo in Francesco d'Assisi
vai al sito di Terra Santa Edizioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo
In Terra Santa – nuova ed. brossura
Gianfranco Ravasi

In Terra Santa – nuova ed. brossura

Un pellegrinaggio spirituale