Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Sguardi di celluloide sulla Terra Santa

g.c.
16 maggio 2022
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Sguardi di celluloide sulla Terra Santa
Riprese cinematografiche al Monte Nebo, presso un mosaico della cappella di Santa Maria.

Oltre 30 pellicole realizzate tra il dopoguerra e gli anni Ottanta dai frati della Custodia di Terra Santa sono state restaurate dai responsabili dell’Archivio Film della Fondazione Cineteca Italiana di Milano. Un patrimonio storico e culturale di indubbio valore.


Se ne era quasi persa la memoria. E forse, se non fosse stato per il cinquantesimo anniversario del primo viaggio di un papa in Terra Santa – Paolo VI, nel 1964 – nessuno se ne sarebbe ricordato. In occasione della ricorrenza legata al viaggio di Giovanni Battista Montini venne infatti ritrovato e restaurato un lungometraggio prodotto dalla Custodia. Quella riscoperta offrì l’occasione per indagare sul fondo cinematografico allora conservato in un deposito presso il Centro di Milano. Nel 2020-2021 oltre 30 pellicole realizzate tra il dopoguerra e gli anni Ottanta sono state restaurate dai responsabili dell’Archivio Film della Fondazione Cineteca Italiana di Milano. Un patrimonio storico e culturale che riveste un indubbio valore anche per la storia del cinema. In questo dossier ci occupiamo soprattutto degli anni Cinquanta e Sessanta, dominati dalla figura ecclettica di fra Alfonso Calabrese e dall’estro creativo del regista veneziano Rinaldo Dal Fabbro, a cui si deve il maggior numero di pellicole.

(Questo testo è l’introduzione al Dossier di 16 pagine pubblicato nella rivista Terrasanta)

>>> Vai alla pagina dei contenuti extra

Terrasanta 3/2022
Maggio-Giugno 2022

Terrasanta 3/2022

Il sommario dei temi toccati nel numero di maggio-giugno 2022 di Terrasanta su carta. Al centro il Dossier dedicato alla produzione cinematografica curata dai frati della Custodia di Terra Santa, in Italia, nella seconda metà del Novecento. Buona lettura!

I contenuti extra di <i>Terrasanta</i>
la redazione

I contenuti extra di Terrasanta

In questa pagina mettiamo a disposizione dei nostri lettori alcuni dei materiali audio e video attinti dal patrimonio di cui parliamo nel Dossier della rivista Terrasanta, pubblicato nel numero di maggio-giugno 2022.

Gas dal Levante, pro e contro
Francesco Pistocchini

Gas dal Levante, pro e contro

L’invasione russa dell’Ucraina e i conseguenti (urgenti) tagli dei rifornimenti di gas comprato da Mosca hanno accresciuto l’interesse dell’Italia e dell'Ue per le potenziali forniture dal Mediterraneo. Molti ostacoli di natura politica e tecnica però si frappongono...

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita