Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Libano, un Paese in bilico

Testo e foto di Giuseppe Caffulli
24 settembre 2019
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Libano, un Paese in bilico
Per le vie di Tripoli, nel nord del Libano, una delle città dove sono più evidenti le contraddizioni sociali.

Un viaggio in Libano, visto con gli occhi dei frati minori della Custodia di Terra Santa che vi operano da secoli, a stretto contatto con i cattolici di rito maronita e con la popolazione musulmana.


Il quotidiano libanese The Daily Star, che fa capo alla famiglia Hariri, è uscito l’8 agosto scorso in una veste decisamente sui generis: pagine come listate a lutto, ciascuna con una breve frase. Ecco una carrellata: «Governo in stallo»; «Retorica settaria in crescita»; «Inquinamento selvaggio»; «Disoccupazione al 25 per cento»; «Oltre un milione e mezzo di profughi»; «Armi illegali ovunque»; «100 miliardi di dollari di deficit». Infine un appello: «Svegliamoci prima che sia troppo tardi». Il Libano, insomma, è un Paese (sempre) in bilico e minacciato. Nel Paese dei Cedri la Custodia di Terra Santa ha una presenza storica: quattro comunità distribuite da nord a sud (Tripoli, Harissa, Beirut e Tiro). Ma soprattutto svolge un ruolo prezioso in una terra profondamente cristiana e in un Paese il cui ruolo è insostituibile nel contesto delle tragedie mediorentali, Siria in testa. Siamo stati a fare visita ai frati in Libano, per raccogliere la loro testimonianza e «leggere» insieme a loro le speranze, le attese e le difficoltà del Paese.

(Questo testo è l’Introduzione al Dossier di 20 pagine pubblicato al centro della rivista Terrasanta su carta)

Terrasanta 5/2019
Settembre-Ottobre 2019

Terrasanta 5/2019

Il sommario dei temi toccati nel numero di settembre-ottobre 2019 di Terrasanta su carta. Con uno speciale dossier dedicato alla presenza e all'opera dei francescani della Custodia di Terra Santa in Libano. Buona lettura!

Cento anni di gioventù
Giuseppe Caffulli

Cento anni di gioventù

Nel 2021 ricorrono i cento anni di fondazione della nostra rivista Terrasanta, «testimone» di tanti eventi che hanno segnato la storia del Medio Oriente e non solo. Un convegno che si terrà a Milano vuole sottolineare i legami tra la città ambrosiana e Gerusalemme.

La porta (stretta) dei migranti
Anna Clementi e Diego Saccora

La porta (stretta) dei migranti

Mentre l’opinione pubblica è distratta dalla propaganda su sbarchi e barconi nel Mediterraneo, la rotta balcanica continua ad essere percorsa da migliaia e migliaia di disperati provenienti da Siria, Iraq ed Estremo Oriente. Siamo stati a Bihać in Bosnia, crocevia verso l’Italia e il Nord Europa.

Vaticano-Israele, l’Accordo incompiuto
Manuela Borraccino

Vaticano-Israele, l’Accordo incompiuto

Venticinque anni fa venivano stabilite le relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Israele. Quel momento segnò un deciso miglioramento nel quadro dei rapporti bilaterali e aprì la strada a un altro importante accordo nel 1997. Ma restano ancora aperti, e oggetto di estenuanti negoziati, alcuni capitoli dell’Accordo fondamentale.

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù
Seguire Gesù
Matteo Crimella

Seguire Gesù

Sette meditazioni sul Vangelo di Luca
Semi di fraternità
Massimo Fusarelli

Semi di fraternità

Con Francesco nelle sfide del nostro tempo
In Terra Santa – nuova ed. brossura
Gianfranco Ravasi

In Terra Santa – nuova ed. brossura

Un pellegrinaggio spirituale