Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Educare alla pace. Insieme è possibile

fra Giorgio Vigna
30 ottobre 2015
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile
Educare alla pace. Insieme è possibile
Foto di gruppo con i Commissari di Terra Santa di lingua italiana a Kosice. In prima fila al centro il vicario custodiale, fra Dobromir Jasztal.

L'annuale incontro della Conferenza dei Commissari di Terra Santa di lingua italiana. Stavolta riunita a Kosice, in Slovacchia.


Come da tradizione, anche quest’anno i Commissari di Terra Santa di lingua italiana hanno celebrato il loro incontro di condivisione, di confronto e di preghiera. Alloggiati nel centro congressi situato sulle colline di Herl’Any (Slovacchia), gestito dalla Università Tecnica di Kosice, e premurosamente ospitati da fra Pio Kalinsky, Commissario della Slovacchia, per circa una settimana Commissari e volontari provenienti da Italia, Polonia e Slovenia hanno vissuto in fraternità il riposo e il lavoro, incoraggiati dalla costante presenza fraterna di fra Dobromir Jasztal, Vicario custodiale.

«Il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace»: questo il tema guida del Convegno, a partire dal quale il direttore delle Edizioni Terra Santa (Milano) Giuseppe Caffulli, ha sviluppato un’ampia riflessione per mostrare il nesso tra comunicazione sociale e promozione della pace. In riferimento al contesto specifico della Terra Santa, le Edizioni offrono il loro servizio mediante le note riviste stampate (Eco di Terrasanta, Terrasanta in varie lingue), i servizi online e altri prodotti editoriali facilmente reperibili nelle librerie italiane. Le diverse pubblicazioni hanno in comune una finalità molto semplice: far conoscere al grande pubblico la storia e l’attualità della Terra di Gesù nelle sue bellezze e nelle sue sofferenze. La conoscenza di tanto patrimonio contribuisce così all’avvicinamento reciproco e invita alla solidarietà, nella carità e nel pellegrinaggio, ai cristiani e ai popoli che abitano la Terra dove tutti siamo nati.

Diversi momenti di preghiera hanno scandito, nella tranquillità della natura che ci ospitava, la vita quotidiana: momenti preziosi per esprimere, a nome della Chiesa intera, le speranze dei cristiani di Terra Santa e del Medio Oriente che vivono tragedie vergognose. Di particolare importanza è stata la concelebrazione eucaristica dei Commissari con l’arcivescovo di Kosice, nella storica cattedrale di Santa Elisabetta, monumentale edificio gotico ricostruito negli anni 1378-1508. In un precedente cordiale incontro con i Commissari, l’arcivescovo si è mostrato ammirato delle attività della Custodia di Terra Santa, ed anche sinceramente interessato alle attività del Commissario locale fra Pio, fortemente impegnato a promuovere i pellegrinaggi presso i cristiani di Slovacchia. Lo stesso arcivescovo ha infine assicurato al padre Commissario il proprio sostegno e la collaborazione della diocesi. Da tutti noi non sarà dimenticato il commovente momento di condivisione spirituale nella devozione della Via Crucis con i fedeli di una parrocchia locale. La fatica del cammino per il sentiero di montagna non ha impedito a tutti i partecipanti la devota preghiera nel giorno della festa patronale.

Il convegno dei Commissari non si fa mai mancare spazi di allegra fraternità e di svago. Le gioiose serate trascorse nel giardino hanno dato il loro semplice contributo di condivisione di pensieri, progetti e attività.

Il prossimo appuntamento dei Commissari di lingua italiana è fissato per l’ottobre 2016, a Castellana Grotte (Bari), ospiti del sempre vivacissimo decano fra Pio D’Andola, Commissario delle Puglie.

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita