Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Milano, alla scuola della Santa Famiglia di Nazaret

l'editoriale
27 aprile 2012
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Nel capoluogo lombardo, dal 30 maggio al 2 giugno, si svolgerà il settimo Incontro mondiale delle famiglie (www.family2012.com). Sarà un’occasione di confronto e dialogo sulle questioni e i problemi che oggi toccano la famiglia nella sua vita quotidiana, ma anche l’opportunità di annunciare oggi più che mai la bellezza di vivere il cristianesimo all’interno della chiesa domestica che è la famiglia.

In questo cammino verso l’evento che si chiuderà con la grande celebrazione alla presenza di Papa Benedetto XVI, come non guardare alla famiglia di Nazaret come esempio e guida? «Gesù – ha ribadito il Papa nell’Angelus del 28 dicembre scorso –  ha voluto nascere e crescere in una famiglia umana; ha avuto la Vergine Maria come mamma e Giuseppe che gli ha fatto da padre; essi  l’hanno allevato ed educato con immenso amore».

Una famiglia che è «come tutte, modello di amore coniugale, di collaborazione, di sacrificio, di affidamento alla divina Provvidenza, di laboriosità e di solidarietà, insomma, di tutti quei valori che la famiglia custodisce e promuove, contribuendo in modo primario a formare il tessuto di ogni società».

«Al tempo stesso, però, – prosegue il Santo Padre – la Famiglia di Nazaret è unica, diversa da tutte, per la sua singolare vocazione legata alla missione del Figlio di Dio». Ed è a questa unicità che l’evento di Milano ci richiama in maniera specifica: il saper guardare con fede e disponibilità «l’orizzonte di Dio, il primato dolce ed esigente della sua volontà, la prospettiva del Cielo al quale siamo destinati».

Come ricevere l'Eco

Il tabloid Eco di Terrasanta viene spedito ogni due mesi a tutti coloro che sono interessati ai Luoghi Santi e che inviano un’offerta, o fanno una donazione, a favore delle opere della Custodia di Terra Santa tramite la nostra Fondazione.

Maggiori informazioni
Sfoglia l'Eco

Se non hai mai avuto modo di leggere Eco di Terrasanta, ti diamo la possibilità di sfogliare un numero del 2023.
Buona lettura!

Clicca qui
Sostienici

Terrasanta.net conta anche sul tuo aiuto

Dona ora
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita
«Voi chi dite che io sia?»
Francesco Patton

«Voi chi dite che io sia?»

In cammino con Pietro sulle orme di Gesù