Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Libano, va in onda la fede

Carlo Giorgi
22 luglio 2011
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il Libano non è semplicemente un Paese:  è un «messaggio per il mondo». E un messaggio di pace, per di più. Può sembrare ingenuo pensare al Libano in questo modo: un Paese dove è ancora vivo il ricordo della guerra combattuta contro Israele nel 2006, dove le tensioni tra sciiti e sunniti corrono ogni giorno di più il rischio di trasformarsi in scontro aperto. Ma a vedere profeticamente per primo il Libano come «messaggio di pace» fu, nel 1997, proprio il Papa Giovanni Paolo II che nel Paese dei cedri scorgeva – a pochi anni dalla fine della guerra civile, in un contesto ancora distrutto e carico di odio – «un messaggio di libertà e di rispettosa convivenza non solo per la regione ma anche per il mondo intero».

Una vera e propria «vocazione nazionale» quella legata alla comunicazione dei valori della convivenza. Seguendo questo spunto di Papa Wojtyła, abbiamo voluto raccontare allora il volto «mediatico» del Libano moderno: fatto di decine di radio e televisioni satellitari, di cui diverse cristiane, per comunicare con gli otre 4 milioni di libanesi emigrati ai quattro angoli del pianeta. Network, e qui sta la novità, capaci di annunciare, nel vicino mondo arabo, ad un pubblico soprattutto musulmano, la buona notizia rappresentata da Gesù. Notizia di libertà e accoglienza per tutti.

(Questo testo è solo l’Introduzione al Dossier centrale del bimestrale Terrasanta in versione cartacea)

 

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
Verso la verità della Chiesa
Ernesto Borghi

Verso la verità della Chiesa

Leggere gli Atti degli Apostoli oggi
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana