Storie, attualità e archeologia dal Medio Oriente e dal mondo della Bibbia

Libano, va in onda la fede

Carlo Giorgi
22 luglio 2011
email whatsapp whatsapp facebook twitter versione stampabile

Il Libano non è semplicemente un Paese:  è un «messaggio per il mondo». E un messaggio di pace, per di più. Può sembrare ingenuo pensare al Libano in questo modo: un Paese dove è ancora vivo il ricordo della guerra combattuta contro Israele nel 2006, dove le tensioni tra sciiti e sunniti corrono ogni giorno di più il rischio di trasformarsi in scontro aperto. Ma a vedere profeticamente per primo il Libano come «messaggio di pace» fu, nel 1997, proprio il Papa Giovanni Paolo II che nel Paese dei cedri scorgeva – a pochi anni dalla fine della guerra civile, in un contesto ancora distrutto e carico di odio – «un messaggio di libertà e di rispettosa convivenza non solo per la regione ma anche per il mondo intero».

Una vera e propria «vocazione nazionale» quella legata alla comunicazione dei valori della convivenza. Seguendo questo spunto di Papa Wojtyła, abbiamo voluto raccontare allora il volto «mediatico» del Libano moderno: fatto di decine di radio e televisioni satellitari, di cui diverse cristiane, per comunicare con gli otre 4 milioni di libanesi emigrati ai quattro angoli del pianeta. Network, e qui sta la novità, capaci di annunciare, nel vicino mondo arabo, ad un pubblico soprattutto musulmano, la buona notizia rappresentata da Gesù. Notizia di libertà e accoglienza per tutti.

(Questo testo è solo l’Introduzione al Dossier centrale del bimestrale Terrasanta in versione cartacea)

 

Abbonamenti

Per ricevere la rivista Terrasanta (6 numeri all’anno) la quota d’abbonamento è di 32,00 euro. Disponibile, a 22,00 euro, anche la versione digitale in formato pdf.

Maggiori informazioni
L'indice delle annate

Ai nostri abbonati e lettori più assidui potrà tornare utile l’indice generale della nuova serie di Terrasanta dal 2006 al 2023.

Il file consente di cercare gli articoli, gli autori e i temi che interessano di più e individuare i numeri e le pagine in cui sono stati pubblicati.

Consulta l'indice
Un saggio di Terrasanta

Vuoi farti un’idea del nostro bimestrale?
Ti mettiamo a disposizione un numero del 2023.
Buona lettura!

Sfoglia il numero
Newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti

Iscriviti
«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

«Tu sei quell’uomo» (2Sam 12,7)

La narrazione al servizio della formazione e dell'annuncio
Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione
Meir Margalit

Gerusalemme. Città impossibile – nuova edizione

Le chiavi per capire l’occupazione israeliana
Colorexploring
Barbara Marziali, Sandra Marziali

Colorexploring

Il metodo per conoscere se stessi e illuminare i lati oscuri della vita